Marsciano, il Pd: “Per il centro servono interventi sulle pavimentazioni e un complesso per la terza età”

MARSCIANO – Il Partito democratico rilancia due grandi punti per il centro storico.

 

“Innanzitutto vorremmo partire dalla questione del PUC2. Le intense piogge dei giorni scorsi hanno creato non poche criticità alla viabilità a causa delle problematiche legate alle pavimentazione. L’amministrazione – spiegano . ha sin da subito avviato tutte le azioni necessarie al ripristino della stessa attraverso interventi definitivi e tamponature temporanee che verranno normalizzate nelle prossime settimane. C’è la consapevolezza che quanto accaduto non si debba ripetere ed è sicuramente importante accertare se ci siano stati errori. I lavori di ripristino della pavimentazione sono stati a carico della ditta che ha eseguito i lavori e difatti riteniamo che ogni eventuale costo derivante dagli interventi non debba ricadere sui cittadini, semplicemente perché – come detto – un tale problema non si sarebbe dovuto verificare”.

“Ad ogni modo ci teniamo a ribadire che i lavori del PUC2, così come gli importanti investimenti di Piazza Karl Marx e Giardini Orosei, non solo stanno rendendo la città più bella, ma anche più accessibile, fruibile ed utilizzabile per una molteplicità di eventi e di funzioni. C’è una positiva sinergia che coinvolge commercianti, Proloco, molte altre associazioni e Comune. Gli sforzi congiunti di tutti questi soggetti devono essere sostenuti per il rilancio del centro storico stesso. Vogliamo quindi ringraziare pubblicamente tutte le associazioni ed i volontari, gli esercizi storici di Marsciano che da anni stanno investendo nel centro ed i nuovi esercizi commerciali che hanno aperto in questi ultimi mesi. Segnale chiaro di come il centro storico di Marsciano sia ancora attrattivo. Questo grazie anche agli importanti investimenti sostenuti per il teatro Concordia (con il sostegno di Regione e gestore), per la Casa della Salute e la riconversione dei servizi sanitari ed infine quelli per la Biblioteca ed il Museo”.

“In questo quadro di insieme c’è comunque ancora da fare e crediamo inoltre che il completo recupero del centro commerciale l’Arco sia di vitale importanza. Il lavoro che sta svolgendo la Fondazione Comunità Marscianese in collaborazione con l’amministrazione è fondamentale anche in questo aspetto. Per tale ragione crediamo che per ciò che concerne il progetto della Fondazione sia prioritario partire proprio dalla sistemazione dei locali dell’ex hotel l’Arco e successivamente avviare la costruzione del complesso abitativo nell’area dell’ex Clinica Bocchini. Il tutto aiuterebbe da un lato a recuperare e rilanciare il Centro Commerciale e dall’altro a rivalorizzare tutta l’area dell’ex Clinica. Un progetto, quindi, strategico per Marsciano ed in grado di fornire servizi innovativi per il polo della terza età. Rimane saldo il nostro impegno di ascolto e dialogo con quante più voci possibili per rendere questo percorso di miglioramento del nostro centro il più ampio e partecipato possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.