Mediatori civili e commerciali, la camera di commercio investe nella giustizia alternativa

TERNI – I mediatori nel settore delle controversie civili e commerciali sono determinanti per la buona riuscita della soluzione rapida delle liti attraverso il Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Terni.

Per questo l’Ente investe nella formazione continua di questi professionisti organizzando il corso di aggiornamento della durata di 18 ore.

Il percorso formativo, che si terrà nei locali della Camera di Commercio di Terni nei giorni 15 e 16 aprile, è aperto anche ai mediatori professionisti che operano in altri organismi di mediazione e che hanno la necessità di rinnovare la loro formazione.

“La mediazione civile e commerciale è, per le imprese, un valido strumento di giustizia alternativa cioè una possibilità di soluzione delle controversie che permettere un risparmio di tempo e risorse rispetto ai giudizi ordinari” spiega il Segretario Generale della Camera, dr.ssa Giuliana Piandoro “La soluzione arriva con un accordo che soddisfa tutte le parti della controversia grazie al lavoro accurato del mediatore che procede ascoltando gli interessati sia in un confronto diretto che separatamente. Il corso consentirà al mediatore di approfondire le tecniche di mediazione per ottenere dei risultati più efficaci che permettano alle imprese di conservare anche i rapporti con clienti e fornitori contribuendo così alla loro stabilità commerciale”.

Il corso sarà tenuto da una società di formazione accreditata presso il Ministero di Giustizia e specializzata in formazione dei mediatori civili e commerciali: Gruppo Iovine Evolution s.r.l.

“La Camera di Commercio di Terni offre una opportunità non frequente nel nostro territorio dove normalmente non sono presenti corsi di questo tipo e dove operano circa 30 società di conciliazione che hanno necessità di aggiornare i propri mediatori. Così il nostro Ente si conferma a servizio della provincia e delle imprese che vi lavorano”, sottolinea il Presidente Giuseppe Flamini.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 aprile p.v.; occorre compilare, firmare e spedire il modulo di iscrizione secondo le modalità riportate nel sito della Camera di Commercio http://www.tr.camcom.gov.it/tutela-del-mercato/mediazione.html