Nocera Umbra, a Marco Tarquinio e Antonello Brughini il premio giornalistico Angelo Marinangeli

NOCERA UMBRA – Marco Tarquinio e Antonello Brughini sono i due giornalisti a cui andrà il Premio giornalistico “Angelo Marinangeli” per l’anno 2017, nella sezione nazionale e umbra. La cerimonia si terrà sabato 23 settembre alle ore 10.30 presso la Pinacoteca comunale.

L’iniziativa, nata per ricordare Angelo Marinangeli, decano dei giornalisti umbri, inventore del racconto del calcio dilettantistico a Radio Subasio e storica penna de La Nazione, è nata per volere della famiglia e degli amici di Angelo ed è realizzata in collaborazione del Comune di Nocera Umbra, dell’Istituto omnicomprensivo di Nocera Umbra e dell’Ordine dei giornalisti.

Antonello Brughini è un giornalista Rai. Si è impegnato, fin da giovanissimo, nella carta stampata (cronista a tutto tondo) e nelle trasmissioni radiofoniche, collaborando anche a fianco di Angelo Marinangeli che considera ‘’maestro’’ nell’arte del microfono. Da anni è uno dei più stimati protagonisti delle trasmissioni nazionali del calcio, del ciclismo e degli sport che si realizzano sotto rete o sotto canestro. Ha brillantezza narrativa, linguaggio ed incisività, virtù fondamentali per chi vuol fare (bene) il suo mestiere.

 Marco Tarquinio, originario di Assisi, è il simbolo nazionale di un giornalismo nobile che, nato nel perugino (La Voce e il Corriere dell’Umbria), ha presto conquistato l’attenzione e la stima di testate nazionali (La Gazzetta, Il Tempo, Avvenire), nelle quali, come esperto di politica interna e  nternazionale, ha garantito l’equilibrio e la cultura che gli derivano  dalle radici cattoliche. Direttore di Avvenire dal 2009, è stato chiamato dalla Santa Sede a far parte del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.