Paciano, al Trasimeno sbarca il più importante festival dedicato all’arte della matita

PACIANO – The Big Draw, il più importante festival al mondo dedicato all’arte della matita, è sbarcato al Trasimeno per promuovere anche in Umbria la passione per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento.

Ed è stato il borgo di Paciano a prestarsi quale fonte di ispirazione per giovani artisti. Nella giornata di venerdì gli oltre 70 studenti della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Paciano, Panicale e Piegaro  hanno invaso il centro storico per partecipare all’iniziativa “Disegniamo insieme la nostra città”, collegata appunto al Festival del disegno.

La manifestazione cuore, promossa in Italia da Carta Fabriano, si è tenuta a Milano a metà settembre, con tanti laboratori di disegno. A Paciano è giunta grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con TrasiMemo Banca della Memoria del Trasimeno, su una proposta di SiripArte, associazione che organizza laboratori artistici per adulti e bambini,

Venerdì mattina gli alunni sono stati dunque guidati nella visita del borgo e invitati ad osservare con occhi diversi dal solito le particolarità architettoniche ed artistiche di alcune parti di città, le porte di ingresso al paese, la piazza principale, la piazzetta del pozzo. Una volta disegnato il dettaglio che li ha colpiti, o lo scorcio che li ha più incuriositi, sono stati condotti nella piazza del Comune per elaborare, su lunghi fogli bianchi, un grande disegno di città, “come la vedo e come vorrei che fosse”.

I fogli di carta sui quali hanno lavorato sono stati donati da Carta Fabriano, mentre il laboratorio è stato offerto da SiripArte, con l’intento di avvicinare i ragazzi verso il magico mondo del disegno.

The Big Draw è un ente di beneficenza inglese che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione. Questo si traduce in un grande festival di disegno con migliaia di attività, per lo più gratuite, che collegano persone di tutte le età con musei, artisti, spazi pubblici e privati.

The Big Draw è pensato per chi ama disegnare, per gli appassionati che non lasciano la matita nemmeno in età adulta, ma è anche, e soprattutto, per chi è convinto di non poter disegnare… e si sbaglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.