Patronato Acli dell’Umbria, reddito di emergenza domande entro il 30 aprile
Il Decreto Sostegni, approvato qualche giorno fa dal Governo Draghi, ha previsto, tra le misure anti crisi, anche il nuovo Reddito di Emergenza – REm 4 per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021. Le stime prevedono oltre 1.100.000 cittadini che potranno avere diritto a tale prestazione.
Ricordiamo che la misura è un sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità e varia dai 1.200 a i 2.400 euro con incrementi nel caso siano presenti in famiglia componenti con disabilità.
I requisiti sono in sostanza gli stessi di quelli previsti nel 2020, tra cui un valore del reddito familiare, nel mese di febbraio 2021, inferiore all’ammontare del beneficio, quindi non superiore a 400/800 euro, a seconda della composizione del nucleo familiare ed un valore Isee inferiore a 15.000 euro
Importante novità: tra i destinatari di questa nuova prestazione rientrano anche i soggetti che hanno terminato di fruire delle indennità di NASpI e DIS-COLL tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021. In questo caso bisogna solo avere un Valore dell’ISEE ordinario o corrente, non superiore a 30.000euro senza ulteriori vincoli di reddito relativi al patrimonio mobiliare familiare, infatti solo per questa nuova platea di beneficiari verrà valutato il requisito personalesenza considerare scale di equivalenza riferite all’intero nucleo familiare.
Per agevolare le famiglie, il Patronato Acli ha messo a disposizione un servizio specifico gratuito con la creazione di un portale dedicato, tramite il quale è possibile prenotare da subito la propria domanda senza muoversi da casa. Facile, preciso, senza code e perdite di tempo.
Nel sito, oltre a prenotare e gestire la domanda di Rem, è possibile acquisire tutte le informazioni di riferimento.
Il portale rimane la modalità più rapida. In alternativa è possibile attivarsi nei seguenti modi:
Patronato ACLI provincia di PERUGIA
– Scrivendo via mail alla sede che ti è più vicina, oppure tramite il sito https://www.acliperugia.it/acli/contatta-il-patronato/
infine chiamando telefonicamente la sede.
Perugia sede provinciale: perugia@patronato.acli.t tel 075/5001118
Perugia Centro: perugiacentro@patronato.acli.it tel 075/5731528
Perugia – Balanzano: balanzano@patronato.acli.it tel 075/395912
Città di Castello: cittadicastello@patronato.acli.it tel 075/8558640
Gualdo Tadino: gualdotadino@patronato.acli.it tel 075/9140958
Assisi: assisi@patronato.acli.it tel 075/816768
Spoleto: spoleto@patronato.acli.it 0743/673144
Foligno: spoleto@patronato.acli.it tel 0742/350715
Tenuto conto della particolarità del momento, non saremo in grado di garantire il contatto telefonico per tutta la durata di apertura giornaliera. Pertanto invitiamo l’utenza all’utilizzo delle ulteriori modalità di contatto.
Come è stato indicato vi è la necessità di essere in possesso di una dichiarazione Isee in corso di validità; pertanto coloro che non l’avessero, oppure coloro per i quali fosse scaduta, o magari nel caso in cui fosse variata la composizione del nucleo familiare possono contattare il CAF ACLIPERUGIAnei seguenti modi:
- Prenotando su MyCaf: https://www.cafacli.it/it/mycaf/
- In alternativa inviare una mail a:perugia@acliservice.acli.it
- 0755003571
- https://www.acliperugia.it/acli/contatta-il-caf/
Patronato ACLI in provincia di TERNI
Terni Sede Provinciale:terni@patronato.acli.it -tel 0744/407647
Terni Cesure: cesure@patronato.acli.it – tel 0744/221063
Narni:narni@patronato.acli.it – tel 0744/737875
Orvieto: orvieto@patonato.acli.it – tel 0763/302461
Orvieto Centro:orvietocentro@patronato.acli.it -tel 0763/393431
Per entrare in contatto con CAF ACLITerni è possibile utilizzare i seguenti canali:
- Prenotando su MyCaf: https://www.cafacli.it/it/mycaf/
- Inviare una mail a:terni@acliservice.acli.it
- e Whatsapp al numero 0744432174