Perugia, accordo con Terni per una maggiore sicurezza

PERUGIA – Sinergia di competenze e saperi per una maggiore sicurezza dei cittadini. Si propone questo il protocollo d’intesa tra Perugia e Terni, approvato dall’amministrazione di Palazzo dei Priori nell’ultima riunione della giunta comunale prima del Natale. L’unione delle due città punta a costruire un percorso orientato alla definizione e attuazione di interventi o di programmi di intervento che richiedono, per la loro completa realizzazione, l’azione integrata e coordinata di più livelli istituzionali e attori.

Potranno, quindi, selezionare programmi e iniziative di finanziamento più coerenti e con un efficiente profilo di fattibilità tecnica; individuare temi e contenuti comuni degli interventi; attivare rete di relazioni, anche nell’ottica della selezione dei partenariati transnazionali o sovraregionali; infine, condividere competenze e conoscenze relative a ciascuna area tematica.

“I temi della legalità e della sicurezza rappresentano oggi, per i Comuni un impegno primario che passa sia attraverso l’interazione fra le diverse istituzioni e forze dell’ordine, sia attraverso le informazioni dei cittadini, ma anche il decoro urbano – spiegano da Palazzo dei Priori – e in questo ambito le amministrazioni comunali di Perugia e Terni possono essere considerate fra le più avanzate, dal momento che hanno definito un approccio alle politiche di sicurezza ampio e comprensivo e che assume la sicurezza dei cittadini come bene pubblico”.

Nel protocollo si prevede anche l’utilizzo di fondi comunitari del Programma Quadro Horizon 2020, per incrementare il livello di sicurezza e protezione dei cittadini, la sicurezza delle infrastrutture e dei servizi. Il protocollo fa seguito ai due patti, quello per Terni Città Sicura e Perugia Città sicura, siglati dagli stessi enti con le rispettive Prefetture e Province nel 2015.

Ma non c’è solo questo nei programmi dell’esecutivo sul fronte sicurezza. Sul tavolo del sindaco Andrea Romizi e degli assessori è passato il progetto “La Polizia Municipale per una città più serena e sicura” per il 2016, che riguarda le attività della Polizia urbana volte a contrastare i fenomeni di criminalità in città.

Nel corso degli ultimi anni infatti i servizi svolti dalla Polizia Municipale nel campo della sicurezza urbana si sono intensificati, anche per effetto delle leggi che in questo campo, sulla scorta di una situazione di allarme che ha investito la gran parte delle città nell’intero Paese, hanno attribuito ai sindaci poteri via via crescenti.

Dalla firma del primo “Patto per Perugia sicura”, ad oggi la Polizia Municipale ha assunto impegni maggiori, riguardo alle funzioni di controllo del territorio, concordate insieme con le altre forze di polizia anche alla luce di decisioni adottate dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, di cui il Sindaco è membro di diritto. Per questo, nonostante il cronico sottorganico della struttura, si ritiene necessario mantenere gli impegni presi sul fronte della sicurezza urbana. La Giunta ha anche approvato la spesa complessiva per il progetto, pari a 519.315,00 euro, finanziata nel Bilancio 2016 mediante integrazione del Fondo del salario accessorio del personale del comparto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.