Perugia, adeguamento Regolamento edilizio, “soddisfazione” di Borghesi e Mirabassi (Pd)

PERUGIA- I consiglieri Alvaro Mirabassi e Erika Borghesi esprimono soddisfazione per l’approvazione dell’ordine del giorno avente ad oggetto l’adeguamento del Regolamento Edilizio comunale in recepimento delle normative introdotte dalla Legge Regionale 1/2015, “Testo Unico Governo del Territorio e materie correlate”.

Il regolamento edilizio comunale è uno strumento tecnico di grande importanza per l’Ente ma, soprattutto, per i cittadini in quanto disciplina qualsiasi attività a cui consegua una trasformazione urbanistica o edilizia del territorio comunale e, quindi, regola gli aspetti igienici, tecnico-estetici, di sicurezza e di vivibilità delle costruzioni in generale e delle loro pertinenze.

L’approvazione della legge regionale n. 1/2015 e del relativo regolamento di attuazione ha reso pertanto urgente e indifferibile la necessità di conformare il regolamento edilizio comunale alla legislazione vigente: tant’è che l’ordine del giorno è stato fatto proprio dalla commissione i cui membri hanno riconosciuto l’importanza e quindi sottoscritto la richiesta dei consiglieri proponenti.

Sulla scia di quanto sollecitato dai consiglieri PD Mirabassi e Borghesi, infatti, la stessa commissione, per tenere serrata la tempistica, si è assunta l’onere della verifica e dell’aggiornamento del Regolamento in oggetto, dando il via ad un percorso, che sarà a breve calendarizzato, e che porterà alla presentazione al Consiglio Comunale di una proposta di delibera del nuovo regolamento edilizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.