Perugia, ai campionati studenteschi regionali di tennis trionfano gli istituti dela provincia

 

TERNI – La Tennis Training School di Foligno ha ospitato, venerdì 12 aprile, le finali regionali dei Campionati Studenteschi di tennis. Un appuntamento che ha coinvolto un  numero record di istituti scolastici, ben 19 provenienti da tutta la regione, con 36 squadre iscritte nelle varie categorie. Un risultato che testimonia la perfetta collaborazione tra l’ufficio scolastico regionale e la FIT Umbria, sempre in prima linea per far conoscere e praticare questa disciplina tra gli studenti di tutte le età. Non è un caso che le campionesse tricolore 2018 dei campionati siano proprio umbre  del liceo scientifico Marconi di Foligno, le quali,  nel mese di giugno a Castel di Sangro, rappresenteranno l’Italia  all’ ISF World Schools Championship Tennis con 30 rappresentative provenienti da tutto il mondo.

Le finali regionali disputatesi sui nuovi campi in veloci di Villa Candida hanno regalato ottimi spunti tecnici con incontri equilibrati sotto il segno della correttezza e dei sani valori dello sport. A dominare sono stati gli istituti scolastici della provincia di Perugia che hanno fato collezione di titoli.

Nella finale allievi maschili il Liceo scientifico Galilei di Perugia ha battuto il Liceo scientifico Galilei di Terni  per 3 a 0 .
Nella categoria Cadetti maschili trionfo per la squadra dell’Istituto  Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga sul  Leonardo Da Vinci di Terni per  3 a 1.
Finale fotocopia nelle cadette femminili con l’Istituto  Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga che ha  vinto il titolo sconfiggendo ancora una volta il   Leonardo Da Vinci di  Terni 3 a 1 .
Nella categoria Allieve ad alzare il trofeo è stata la squadra dell’Istituto Galilei di Perugia.  Vincitore del titolo individuale dei cadetti  Carlos Carducci, giovane studente dell’Istituto Comprensivo Foligno 1.    Allepremiazioni, oltre al coordinatore regionale dell’ ufficio scolastico Umbria attività fisica e sportiva Mauro Esposito, era presente il Vice Presidente della FIT Umbria Maurizio Mencaroni che ha dichiarato: “Il lavoro svolto in sinergia con il M.I.U.R nel corso degli ultimi anni sta producendo ottimi risultati sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Quest’anno abbiamo registrato un numero di partecipanti senza precedenti; il tennis tra i giovani  umbri è sempre più praticato e diffuso. Molto buono è stato anche il livello tecnico grazie alla presenza di giocatori di terza categoria e di alcuni campioni regionali giovanili”.

Presenti alle finali anche Raffaele Scipi, membro commissione promozione-propaganda FIT Umbria.

Giudice Arbitro della manifestazione è stato  Enrico Cesarini .