Perugia, al via la sperimentazione del servizio online in materia di risarcimento danni

PERUGIA – Nell’ambito del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il Comune di Perugia ha avviato dal 2015 l’informatizzazione dei sinistri e dal 2017 utilizza una nuova piattaforma web per la gestione telematica delle pratiche di risarcimento danni e assicurative.

Questo sistema informatico non solo consente al Comune di effettuare l’apertura e l’istruttoria dei sinistri on-line, con azzeramento dei tempi e dei costi di spedizione tra ente e soggetti coinvolti nell’accertamento e valutazione del danno (periti, assicurazioni, medici legali, uffici), ma anche di procedere all’estrazione ed elaborazione di tutti i dati fondamentali per la buona gestione e il monitoraggio dei sinistri, compresa la mappatura dei luoghi di accadimento, al fine di individuare la aree maggiormente a rischio (vie, quartieri etc.) e adottare le misure necessarie a eliminare le cause dei danni .

Al fine di semplificare e facilitare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini, oltre alla pagina web già disponibile sul sito dell’ente con tutta le informazioni e la modulistica necessaria alla presentazione delle istanze (cfr. sez. modulistica), sarà inoltre attivato a breve un servizio di accesso on line per i cittadini che consentirà l’interazione con il portale web anche da parte dei soggetti danneggiati e loro legali. L’utente che ne faccia richiesta, infatti, sarà dotato di apposita user-id e password e potrà accedere al fascicolo digitale relativo alla propria pratica di risarcimento danni per verificare lo stato della procedura ed eventualmente, ove necessario, inviare online la documentazione mancante per la completa istruttoria del sinistro e quantificazione del danno (perizie di parte, documentazione fotografica etc).

Il servizio sarà attivo da lunedì 2 ottobre p.v. in fase sperimentale e inizialmente l’accesso al sistema sarà consentito ai soggetti danneggiati e legali di parte che avranno inoltrato la richiesta danni digitalmente (via mail o pec).

Per informazioni è possibile contattare la struttura S.O. Contratti-Semplificazione-Vicesegretario del comune di Perugia ai numeri 075/5772238-075/5772269

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