Perugia, Bori: “La giunta in ritardo sulle commemorazioni di Giorgio Molini”

PERUGIA – In consiglio comunale è arrivata l’interrogazione del consigliere comunale Tommaso Bori sulle iniziative di commemorazione della figura del prof. Giorgio Molini e l’apposizione della targa commemorativa all’interno dell’arena Santa Giuliana.

“Speravamo che, dopo tre anni di attesa dall’approvazione della nostra proposta nel 2014, oggi l’assessore Waguè arrivasse con gli atti pronti o quanto meno una buona notizia sulle tempistiche di apposizione della targa commemorativo e delle iniziative in ricordo della figura del prof. Giorgio Molini” – spiega il consigliere Bori – “abbiamo ricevuto la solita deludente risposta che ha rimandato ancora il tutto a data da destinarsi: la Giunta ha fatto una brutta, anzi pessima figura.” “Eppure il Santa Giuliana era diventata negli anni la sua seconda casa, un luogo simbolico non solo per la città di Perugia, ma anche per la sua figura” – ricorda Bori – “tanto che lì si è svolta la cerimonia per il suo funerale in cui gli è stato dedicato un commuovente giro di campo intonando musica lirica, la sua seconda grande passione, lasciando in eredità quasi 34.000 dischi collezionati durante la  tutta la vita.”

Giorgio Molini nasce a Bevagna (Pg) da una famiglia di eclettici talenti artistici il 14 febbraio 1933. Dopo essersi diplomato come Insegnante di Educazione Fisica, nei primi anni ’60 inizia a svolgere il proprio lavoro frequentando con costanza lo stadio perugino di Santa Giuliana: inizialmente con le scuole i cui allievi svolgevano lì la propria preparazione per le successive gare di Atletica Leggera, poi anche con i Gruppi Sportivi delle scuole stesse. E’ così che il Santa Giuliana diventa una seconda casa dove trascorre gran parte del tempo dedicandosi con passione al sostegno e alla divulgazione dell’Atletica Leggera. Successivamente, negli anni ’70, dopo aver ottenuto risultati entusiasmanti in Atletica grazie alla propria capacità professionale e dedizione umana, iniziò anche a lavorare nel mondo del calcio negli anni d’oro del Perugia Calcio, quando la squadra militava in serie B, in qualità di preparatore atletico.

Al termine di questa esperienza, anch’essa coronata da successi e riconoscimenti personali rilevanti, prosegue il proprio impegno presso lo Stadio Santa Giuliana continuando a dedicarsi alla sua più grande passione, l’Atletica, indirizzandosi verso il recupero fisico post-infortuni degli atleti. Anche in questo ambito consegue risultati di alto livello, il tutto in modo rigorosamente gratuito e motivato esclusivamente dalla propria instancabile passione. Da sempre ha difeso un principio irrinunciabile: che lo sport deve essere praticabile ed accessibile a tutti. La città tutta lo ha voluto celebrare nel giorno delle sue esequie, dedicandogli un giro di stadio che ha commosso e toccato i cuori.

La figura, sia umana che professionale, del Professor Giorgio Molini merita di essere ricordata e celebrata adeguatamente nel luogo della Città che era diventato la sua seconda casa: l’arena Santa Giuliana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.