Perugia, “Frantoi Aperti” volano del turismo umbro
PERUGIA – Prosegue la XX edizione di Frantoi Aperti in Umbria ed anche in questo terzo fine settimana, dell’11 e 12 novembre, la manifestazione si sta confermando uno dei maggiori traini del turismo umbro sia enogastronomico che culturale.
Stanno, infatti, ricevendo grande successo di pubblico tutte le attività in programma durante questi giorni.
A Passignano sul Trasimeno per “Oliamo – La grande festa della bruschetta” (11 e 12 novembre) hanno registrato il tutto esaurito sia il tour guidato tra natura, industria ed arte in Bicicletta elettrica alla scoperta di oliveti secolari, vigneti e meleti della campagna di Passignano, con sosta all’area ex SAI e visita ai dipinti di Gerardo Dottori; sia la passeggiata naturalistica tra gli ulivi più antichi e suggestivi di Passignano, che si ripeterà anche domani, domenica 12 novembre alle ore 10.30.
Da non perdere domani, domenica 12 novembre, alle ore 15:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Passignano, la cerimonia di premiazione del concorso itinerante per gli oli extravergini del Trasimeno “L’Oro di Agilla”: un concorso organizzato dall’associazione “Le Olivastre” i cui obiettivi sono: valorizzare i migliori oli del lago Trasimeno, promuovere la cultura e la conoscenza dell’extravergine, stimolare gli operatori a migliorare la qualità del prodotto, favorire un consumo consapevole dell’olio extravergine d’oliva e non ultimo, incentivare la tutela del paesaggio, in particolar modo, degli oliveti secolari dell’area lacustre, purtroppo interessati da un fenomeno di progressivo abbandono. Il concorso ha un carattere locale, possono infatti partecipare tutte le aziende con sede in uno degli otto comuni del Trasimeno (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro, Tuoro), ed è itinerante, ogni anno infatti, la cerimonia di premiazione avrà luogo in un diverso comune del lago. Per concludere questa due giorni in lungo lago, domenica 12 dalle ore 16:00 alle 20:00 “Bevendo al Tramonto” un’esperienza enogastronomica lungo le rive del Lago Trasimeno: nei ristoranti del lungolago di Passignano, sarà possibile degustare, calice al collo, un’attenta selezione di vini di otto cantine, olio nuovo appena franto, bruschette e caldarroste appena tolte dalla brace.
Al via domani, domenica 12 novembre, a Castel Ritaldi “Frantotipico”. Si inizia alle ore 9.00 con un’escursione guidata “A spasso tra gli ulivi” e con l’apertura del mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale nella splendida cornice del Castello di Colle del Marchese. Alle ore 11:30, presso la Sala Polivalente ex Chiesa di San Pancrazio, a Colle del Marchese, si terrà un incontro sulle caratteristiche tecnico-
Ad Assisi prosegue UNTO nei Castelli del Territorio anche domenica 12 novembre. Al mattino è prevista un’escursione con partenza alle ore 9.30 dal Castello di Tordibetto che farà sosta con degustazione presso il Frantoio Le Vecchie Macine (info e prenotazioni: 333 6049292). Nel pomeriggio, alle ore 16.00, invece, ci si ritroverà a Petrignano per un trekking urbano, che dalla ex Chiesa di San Carlo, condurrà alla scoperta delle botteghe di un tempo. All’arrivo è prevista una degustazione di castagne e bruschetta all’olio nuovo (info e prenotazioni: 347 9186431).