Perugia, il Giordano Bruno vince il concorso “Piazza affari tedesco”

PERUGIA – L’Istituto d’istruzione superiore “Giordano Bruno” ha vinto il primo premio di “Piazza Affari” tedesco. Il concorso era organizzato dal Goethe Institut ed è giunto alla quarta edizione. La vittoria è arrivata grazie alla “Panto – Schuh”, una pantoscarpa che è un comodo stivaletto che al suo interno nasconde una morbida pantofola in microfibra. Un modo facile per tutti quei bambini che, arrivati all’asilo o a casa, la prima cosa che fanno è levarsi le scarpe e camminare scalzi. Per questa idea, i ragazzi dell’Istituto Istruzione Superiore “Giordano Bruno” di Perugia si sono aggiudicati il primo premio del progetto ‘Piazza Affari tedesco’ promosso dal Goethe-Institut,un assegno di 500 euro da spendere per le attività scolastiche.

Per ideare e arrivare ad un vero e proprio prototipo di Panto-Schuh, gli studenti hanno collaborato con la nota marca di scarpe per l’infanzia Primigi. L’azienda ha aperto le porte dei propri reparti, dalla progettazione alla realizzazione della scarpa.  Un bellissimo lavoro giustamente premiato dalla giuria composta darappresentanti dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, del Ministero Federale per la Ricerca e la Formazione (BundesinstitutfürBildung und Forschung – BMBF), dell’istituto federale per la formazione professionale (BundesinstitutfürBerufsbildung – BIBB), della scuola superiore dell’agenzia federale per il lavoro (HochschulederBundesagenturfürArbeit – HdBA), di DER Viaggi- DeutschesReisebüro Rom, della Camera di commercio italo-germanica di Milano/Dual Concept S.r.l. e dalla Prof.ssa Daniela Bertolli, Varese (docente della scuola vincitrice dell’edizione a.s. 2014-15).

L’Istituto Istruzione Superiore “Giordano Bruno”si è classificato primo su 24 scuole partecipanti al progetto in tutta Italia. Al secondo posto si è classificato invece ilLiceo Statale “Luigi Galvani” di Bolognagrazie alla scatola di cioccolatini “Geschmacksreise“ letteralmente “Viaggio nel gusto”, un assortimento di 20 cioccolatini che rappresentano il gusto delle venti regioni italiane. L’idea commerciale è nata grazie alla collaborazione con l’azienda dolciaria Majani di Bologna.  Al terzo posto si classificano infine gli studenti dell’IPSSAR “F.M. Giancardi” di Alassio,premiati per la realizzazione di quattro bouquet composti da fiori e ortaggi tipici della zona di Albenga, insoliti abbinamenti di asparagi, gerbere, peperoni, zucchine, rosmarino e anemoni. Una gioia per vista, olfatto e palato. Gli studenti,hanno lavorato insieme alla ditta L’ortofrutticola di Albenga.

Il concorso, nello specifico, è stato pensato per creare un collegamento tra scuola e mondo del lavoro, favorire lo spirito creativo degli studenti e agevolare il loro orientamento professionale. Da una serie di ricerche condotte dall’Istituto Federale tedesco per la Formazione Professionale e da altre istituzioni risulta che oggi sono i genitori che principalmente guidano i propri figli nelle loro scelte professionali, così come gli insegnanti, gli amici e i conoscenti, i quali rivestono ugualmente un ruolo importante. L’obiettivo di Piazza Affari Tedesco è fare in modo che gli allievi stessi si informino sulla realtà economica della propria regione. Che scelgano la loro impresa partner e tramite la visita aziendale la conoscano da vicino. Così sperimentano ciò che avviene all’interno di un’azienda, quali figure professionali sono in essa rappresentate e come viene organizzato il processo lavorativo.  Dall’inizio del concorso nel 2012 hanno partecipato 65 scuole, delle quali 24quest’anno.Il progetto prevede una quinta edizione per l’anno scolastico a venire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.