Perugia, la consigliera Mori chiede maggiori interventi di manutenzione per i marciapiedi

PERUGIA – Maggiori interventi di manutenzione in città. E’ quello che chiede il consigliere comunale dem Emanuela Mori attraverso una interrogazione presentata questa mattina dove si fa particolare attenzione sui marciapiedi.

“Ritengo sia terminato il tempo dei proclami, e che sia giunto il momento di porre in essere una serie azioni concrete, soprattutto nei confronti di cittadini e turisti con maggiori difficoltà di movimento: lo stato in cui si trova la gran parte dei nostri marciapiedi non solo nella viabilità secondaria, ma anche nelle arterie principali e più trafficate è vergognoso. Tutti i giorni perugini, famiglie e visitatori che si trovano ad attraversare a piedi le nostre strade, sono costretti ad affrontare una serie di rischi a cui è necessario porre rimedio con urgenza: al di là delle strade “groviera” disseminate di buche e rattoppi, che rendono il transito delle auto ancora più difficoltoso in caso di maltempo, ai pedoni viene richiesto di camminare su marciapiedi divelti, diventati impraticabili a causa di piante non potate, o, nei casi più gravi, per la presenza delle radici degli alberi. Persone con difficoltà motoria, ipovedenti e non vedenti, disabili in carrozzina, famiglie con bimbi nei passeggini, troppo spesso sono obbligati ad evitare alcuni tratti dei nostri marciapiedi, perché impossibili da percorrere, e scendere direttamente in strada, correndo i pericoli che tutti, purtroppo, possiamo intuire”.

“Credo che un simile stato di cose sia intollerabile per una città capoluogo di regione, una città civile ed il più possibile rispettosa delle necessità, specie dei più deboli. Auspico dunque una risposta soddisfacente da parte dell’Amministrazione comunale, e che vengano messi in atto interventi concreti: i cittadini non possono rimanere inascoltati ancora per molto”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.