Perugia, laurea honoris causa alla direttrice generale dell’Unesco

PERUGIA – Laurea honoris causa in Relazioni internazionali al direttore generale dell’Unesco Irina Bokova. Il conferimento è avvenuto nel pomeriggio all’Università per Stranieri di Perugia e, per l’occasione, la Bokova ha tenuto una lunga e articolata lectio magistralis nella quale è stata ribadita l’importanza della cultura, mai così tanto bersaglio di distruzione.

La violenza, secondo la Bokova, è spinta dall’ideologia settaria che può essere respinta solo attraverso la lotta contro la radicalizzazione. La Bokova ha poi sottolineato gli “sforzi intrapresi per proteggere il patrimonio dell’umanità e per contrastare il traffico id beni culturali che contribuisce al finanziamento del terrorismo”.

Alla celebrazione della laurea honoris causa anche il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, di casa alla Stranieri. La titolare del Miur ha offerto la propria disponibilità per “la formazione dei rifugiati e non a garantire non solo le mappature delle conoscenze che queste persone non sono più in grado di dimostrare”. Necessaria per la Giannini anche l’istituzione di un “passaporto di libertà” che permetta ai ricercatori di essere identificati in Europa. Sulla polemica collegata alla ricercatrice D’Alessandro, la Giannini ha detto che “i ministri non si vantano ma esprimono soddisfazione per il risultato di una comunità scientifica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.