Perugia, l’Istituto tecnico “Volta” celebra l’Europe Day

PERUGIA – L’Istituto tecnico tecnologico statale (Itts) ‘Alessandro Volta’ di Perugia celebrerà, sabato 11 maggio, lo ‘Europe day’ attraverso una giornata che vedrà riuniti a Perugia studenti, genitori, docenti e rappresentanti delle istituzioni, nell’aula consiliare di palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea legislativa dell’Umbria.

Fin dalle 10 piazza Italia ospiterà un info point dove alcuni studenti saranno a disposizione di quanti vorranno conoscere i progetti realizzati durante l’anno scolastico e di quelli ancora in corso, grazie ai diversi programmi europei finanziati. Seguirà, alle 10.30, l’incontro in aula con Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, rappresentanti del Comune di Perugia e dell’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa (Indire) di Firenze.

Lo ‘Europe day’ si celebra ufficialmente il 9 maggio di ogni anno. Questa data è stata scelta in ricordo di questo stesso giorno del 1950 in cui lo statista Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella cosiddetta Dichiarazione Schuman, che segna l’inizio del processo d’integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale.

“Abbiamo voluto celebrare questa festa – ha spiegato Daniela Urbani, docente con funzione strumentale ai progetti europei dell’Itts Volta – in un giorno in cui ci sarebbe stata la massima partecipazione per raccontare cos’è l’Europa e quanto sia necessaria per tutti noi. Per il Volta, in particolare, lo è perché attraverso i suoi programmi abbiamo potuto realizzare tanti progetti che hanno contribuito a portare cultura e innovazione”.