Perugia, maggioranza sotto tiro per il verde pubblico: “Colpa della mancata programmazione”

PERUGIA – Maggioranza sotto tiro per la politica di manutenzione del verde. “Abbiamo appreso con rammarico la notizia secondo la quale le manutenzioni del verde sono attualmente bloccate per assenza di fondi”, dicono infatti i consiglieri comunali Erika Borghesi e Alvaro Mirabassi, Pd.

“Poco più di un mese fa era stato bocciato un nostro ordine del giorno in Commissione urbanistica, attraverso il quale intendevamo sollecitare l’attenzione di Sindaco e Giunta sulla situazione di degrado del verde pubblico comunale, con particolare riferimento alla pulizia delle fasce stradali. Allora come oggi ritenevamo necessario che l’Amministrazione aumentasse le cifre messe a disposizione per la cura del verde, visto che gli irrisori risultati sono del tutto insufficienti. Desta molte perplessità il fatto che interventi così importanti per la comunità siano legati e dipendano da fondi provenienti da entrate incerte, quali sono quelle relative alle alienazioni patrimoniali. Riteniamo che il problema principale del “tema verde pubblico” – proseguono – risieda nella errata impostazione politica della Giunta e non certo nella gestione tecnica degli uffici, i quali si sono ritrovati senza risorse e con ancora moltissimi interventi manutentivi da realizzare. Appare innegabile il diffuso malcontento che si percepisce tra i cittadini e le associazioni coinvolte nella cura del verde, lasciate completamente sole e con i contributi azzerati”.

“Dopo quattro anni di legislatura, crediamo che il problema della manutenzione ordinaria sia di responsabilità dell’attuale Amministrazione piuttosto che un retaggio del passato, come spesso sostiene il Vice Sindaco. Quest’ultimo peraltro è stato smentito dai fatti, quando in sede di Commissione sosteneva la corretta programmazione degli interventi nonché una adeguata copertura finanziaria: le risorse sono terminate ormai da diversi mesi, tanto che gli uffici non riescono a soddisfare tutte le richieste di intervento per quanto attiene la manutenzione ordinaria. Ci auguriamo che almeno per gli anni a venire la Giunta ripensi alla gestione del verde pubblico, prevedendo maggiori e più adeguate risorse volte a soddisfare i compiti di manutenzione per potature, pulizia delle fasce stradali, manutenzione aree verdi pubbliche ed aree verdi delle scuole”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.