Perugia, Palazzo Donini apre le porte: due giorni per visitare la sede della Presidenza della Regione

PERUGIA – Palazzo Donini, sede della Presidenza della Giunta regionale dell’Umbria, aprirà domani le sue porte ai visitatori che vorranno conoscere la storia, il valore culturale, architettonico e artistico di uno dei palazzi storici e di grande prestigio di Perugia.

Le visite su prenotazione saranno precedute, domani, giovedì 28 dicembre (ore 15.30), da una conferenza –  alla quale parteciperà la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini –  dei professori Federico Mancini e Cristina Galassi.

Costruito dal 1716 al 1724, Palazzo Donini, già sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, venne acquistato dalla Regione Umbria, che avviò nel 1974 i lavori di restauro e consolidamento.

Gli interni del Palazzo sono stati oggetto di interventi di manutenzione straordinaria che hanno comportato anche la sostituzione pressoché totale dell’illuminazione tradizionale con luci a led, con conseguente risparmio sui consumi energetici e una migliore visione del patrimonio pittorico delle volte.

Il programma dell’apertura straordinaria di Palazzo Donini (corso Vannucci, 96) prevede, per la giornata di domani, la visita guidata a seguito della conferenza in programma alle 15,30. Per la giornata del 29 dicembre visite guidate alle 11,30 e alle 12,30, nel pomeriggio alle 15,30 e alle 16,30.

Per la prenotazione, obbligatoria, è possibile rivolgersi al bookshop della Galleria Nazionale dell’Umbria, tel. 075 5721009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.