Deruta, le Proloco insieme per un unico presepe vivente. Toniaccini: “Grazie a chi ha collaborato”
DERUTA – Buona la prima per il presepe vivente di Deruta. L’idea dell’amministrazione comunale di mettere insieme le sei proloco del territorio in un unico grande evento natalizio ha premiato e il presepe vivente che ha riempito ieri il centro storico, e lo farà ancora il 30 dicembre e il 6 gennaio, ha incontrato il plauso dei visitatori.
Le Proloco di Castel Leone, Sant’Angelo, San Nicolo’, Pontenovo, Ripabianca e Deruta hanno dato vita ad un evento molto particolare, dove ognuna era chiamata a rievocare antichi mestieri. C’era chi era impegnato nell’impagliatura delle sedie, chi si è immedesimato nell’attività di carbonari, chi di osti. Non sono mancati ovviamente i locali dove realizzare vasi di terracotta, i fabbri e i falegnami.
“Un appuntamento straordinario creato per la prima volta dalla sinergia autentica tra Proloco, Associazioni e Amministrazione Comunale di Deruta. Un esempio di grande senso civico – ha detto il sindaco Michele Toniaccini – oltre ad una bellissima rappresentazione curata nei dettagli con particolare attenzione agli antichi mestieri del nostro territorio comunale. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato e contribuito a questa iniziativa molto importante sotto vari aspetti!!”. Soddisfatti anche l’assessore Cristina Canuti e il consigliere comunale Fabio Bistarelli.