Perugia, riuscitissimo il ciclo di incontri “The al Museo”

PERUGIA – La riuscita iniziativa del ciclo di incontri “The al Museo”, promossa dal Museo del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo in Perugia, si conclude domenica 14 maggio con un appuntamento, annuncia la responsabile Chiara Basta, «diverso rispetto ai precedenti dato che quest’ultimo sarà “itinerante”». Tutto avrà inizio domenica pomeriggio (ore 16.30) nella suggestiva piazza San Francesco al Prato, di fronte all’Oratorio di San Bernardino, per poi concludersi con il “The al Museo”.

«Quest’ultimo incontro-visita – spiega la dott.ssa Basta – ha per tema “Agostino di Duccio: disegni di scultura. Dall’Oratorio di San Bernardino all’altare della Pietà”. Cultori della materia, appassionati d’arte e “semplici” visitatori potranno conoscere più approfonditamente lo scultore rinascimentale Agostino di Duccio, fiorentino, allievo di Donatello che a Perugia ha progettato l’Oratorio di San Bernardino e l’Altare della Pietà realizzato per la nostra cattedrale. Questa preziosa opera d’arte all’origine era posta nella navata di destra, addossata al muro, accanto al portone di ingresso da piazza IV Novembre, e poi fu smantellata. Oggi l’Altare della Pietà è ricomposto e può essere ammirato nel nostro Museo».

Conclusa l’iniziativa del ciclo “The al Museo”, il personale di questo significativo contenitore d’arte e storia, quale è il Museo del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo con il suo affascinante percorso archeologico risalente alle epoche etrusca e romana, ripropone per l’estate le visite serali all’area archeologica sottostante il complesso della cattedrale. A conclusione di queste visite si terranno le cene nel chiostro di San Lorenzo, a partire dalla fine di giugno ai primi di settembre, ogni giovedì.

Per partecipare alle varie iniziative del Museo capitolare di San Lorenzo, la prenotazione è obbligatoria ai seguenti recapiti: 075/5724853 o museo@diocesi.perugia.it . Inoltre, ricorda la responsabile, «gli interessati, per essere aggiornati sulle nostre attività, sono invitati a seguirci sulla nostra fan page di Facebook facebook.museocattedralediperugia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.