Perugia, San Martino dei Colli, Borghesi e Mirabassi: “Sì alla condotta idrica”

PERUGIA – Durante la seduta della seconda commissione di oggi a Perugia è stato discusso e approvato all’unanimità l’ordine del giorno promosso dai consiglieri del PD Alvaro Mirabassi ed Erika Borghesi in cui si chiedeva di garantire il servizio idrico pubblico alla frazione di San Martino dei Colli e Madonna del Giglio.

La mancanza di una adeguata condotta idrica pubblica rappresenta da diverso tempo un problema per l’intera frazione che, per colpa di infrastrutture assenti e/o inadeguate, si vede privata del diritto fondamentale ed inviolabile alla accessibilità all’acqua ed il conseguente diritto alla corretta, continua e regolare fruizione del servizio idrico. Diritti questi il cui riconoscimento è sancito espressamente anche nella “Carta del Servizio Idrico” del gestore del servizio Umbria Acque.

A questa già grave problema, come raccontato dal presidente della Pro Loco di San Martino dei Colli Enzo Lucarelli presente oggi in commissione, si è aggiunta anche la siccità della torrida estate e il un vasto incendio che, in agosto, ha bruciato aree boscate e uliveti nei pressi della frazione avvicinandosi pericolosamente alle abitazioni fino a lambirne i confini. La mancanza di acqua pubblica e l’interruzione per motivi di sicurezza dell’energia elettrica durante le ore drammatiche del rogo ha impedito ai residenti di arginare le fiamme e ostacolato il lavoro delle squadre dei vigili del fuoco impossibilitati a rifornire i mezzi per l’assenza di bocchette antincendio.

A fronte di questo grave problema il consigliere Alvaro Mirabassi ha invitato i colleghi a votare a favore di questo ordine del giorno impegnando il Sindaco nella sua veste di componente dell’Assemblea dell’AURI Umbria (Autorità Umbria Rifiuti e Idrico) – nonché membro di diritto del Consiglio Direttivo della stessa delegato del Comune di Perugia – a rappresentare tale situazione come la priorità da inserire nel Piano Finanziario degli Investimenti dell’Autorità regionale.

Significativo anche da un punto di vista sociale, il voto favorevole all’unanimità espresso dalla Commissione.

“Ringraziamo i colleghi per il voto favorevole – affermano i consiglieri Mirabassi e Borghesi – che hanno compreso le problematiche di una frazione importante come quella di san Martino dei Colli; ringraziamo anche Umbra Acque per aver provveduto in tempi rapidi alla realizzazione del progetto di fattibilità inviato prontamente ai vertici dell’AURI. Auspichiamo ora che, con la stessa rapidità e unanimità il Consiglio Comunale dia piena attuazione all’ordine del giorno per dare risposte concrete e fornire un servizio essenziale come l’acqua potabile al fine anche di garantire una corretta gestione di future emergenze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.