Guida con cellulare alla mano: il Codacons diffida i prefetti di tutta Italia. All’appello non mancano quelli di Perugia e Terni. Chiesti controlli a tappeto per le festività

Controlli più rigorosi contro l’uso del cellulare mentre si è alla guida. E proprio per le festività natalizie, il Codacons ha diffidato i prefetti di tutta Italia, anche quelli di Perugia e Terni.

Nella lettera, il Coordinamento delle associazioni per la difesa ambientale e dei diritti degli utenti e consumatori chiede di incrementare la sicurezza stradale durante un periodo in cui aumenta il numero degli utenti che si muovono in auto sia su strade urbane che su strade extraurbane.

Secondo l’associazione l’uso di cellulari e smartphone alla guida rappresenta in Italia la “prima” causa di distrazione.

Ed a far più paura è la percentuale degli incidenti stradali connessi all’utilizzo di telefoni cellulari alla guida: 21,4%.

Dal Codacons insomma tolleranza zero per chi utilizza il cellulare alla guida senza auricolare.

Polizia, carabinieri e guardia di finanza dovranno quindi attivarsi fin da subito per effettuare controlli a tappeto in tutta la Regione e monitorare la situazione sulle strade delle città.

Dall’Associazione poi, un avvertimento chiaro: “Se i prefetti non si attiveranno saranno denunciati per concorso negli incidenti che si verificheranno sul territorio di loro competenza”.

Occhio quindi a rispondere alle chiamate e ai messaggi mentre si è alla guida.

Un monito che vale sempre non solo per le feste natalizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.