Perugia, si conclude domenica la mostra “Sassoferrato a San Pietro”

PERUGIA – Si conclude domenica 5 novembre la mostra “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita”, curata da Cristina Galassi insieme a Vittorio Sgarbi.

Dopo oltre due secoli di assenza, il ritorno a Perugia dell’Immacolata Concezione di Giovan Battista Salvi, concessa temporaneamente alla  Fondazione per l’Istruzione Agraria, proprietaria del complesso di San Pietro a Perugia, dal Museo Louvre di Parigi che la possiede dal 1812, ha destato grande curiosità attirando circa 10.000 visitatori e portando alla vendita di oltre 700 cataloghi stampati dall’editore Aguaplano.

Siamo giunti ormai alla conclusione di questa importante esposizione che, oltre alle 17 opere realizzate dal Sassoferrato per San Pietro, può vantare la presenta di numerosi altri dipinti, provenienti da raccolte pubbliche e private italiane e straniere, sia del Sassoferrato sia dei maestri ai quali l’artista marchigiano si ispirò.

Per celebrare il Finissage della mostra, in collaborazione con il progetto Benedicta Umbria di cui la Fondazione per l’Istruzione Agraria è partner capofila, sono state organizzate due giornate conviviali all’interno del complesso monumentale di San Pietro a Perugia.

Sabato 4 e domenica 5 novembre sarà infatti possibile partecipare alle visite guidate all’interno della mostra, passeggiare nel magnifico Orto Medievale e nei tre Chiostri, scoprire i capolavori conservati nella Basilica benedettina e degustare gratuitamente olio, vino, cereali e salumi della produzione del partenariato Benedicta (risultato vincitore del PSR per l’Umbria dedicato ai prodotti a raggio locale), al quale oltre alla Fondazione partecipano altre aziende di altissimo livello qualitativo come Az. Agricola Tenuta Baroni Campanino e Az. Agricola La Tavola dei Cavalieri.

Un’occasione da non perdere per vivere un viaggio nel tempo alla scoperta di tesori d’arte e antichi sapori.

Ecco il programma dettagliato delle due giornate:

SABATO 4 NOVEMBRE

Ingresso 5€

10.00 / 19.00 – Apertura mostra Sassoferrato

10.00 / 19.00 – Degustazioni gratuite

18.30 – Cerimonia di presentazione dell’opera “Trittico” di Alfonso Fratteggiani Bianchi

Visite guidate alla scoperta del complesso di San Pietro: ● 11.30 ● 15.30 ● 17.30

DOMENICA 5 NOVEMBRE

Ingresso 5€

10.00 / 19.00 – Apertura mostra Sassoferrato

12.00 / 19.00 – Degustazioni gratuite

Visite guidate alla scoperta del complesso di San Pietro: ● 11.30 ● 15.30 ● 17.30

Info: Fondazione per l’Istruzione Agraria, Borgo XX Giugno 74

  1. 075 33753, M. +39 328 6013446

info@fiapg.it

www.fondazioneistruzioneagraria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.