Perugia, si conclude il primo anno del progetto “TJBot – Competenze digitali per il futuro”

PERUGIA – Si conclude con un momento di festa il primo anno scolastico di attività del progetto “TJBot, Competenze digitali per il futuro”, promosso da Fondazione IBM Italia, Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e Confindustria Umbria. TJBot è un piccolo robot che si connette ai servizi di Watson, il sistema cognitivo IBM, ed è in grado di interagire con le persone utilizzando il linguaggio naturale.

Dopo sei mesi di studio e lavoro su tecnologie all’avanguardia nel settore dell’intelligenza artificiale, gli studenti potranno finalmente incontrarsi per condividere prodotti ed esperienze. L’appuntamento è per giovedì 24 maggio all’Auditorium S. Cecilia, nel centro storico di Perugia.

In apertura, alle ore 9.30, si terrà una conferenza stampa alla quale parteciperanno: Sabrina Boarelli, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Angelo Failla, direttore della Fondazione IBM Italia, eIlaria Caporali, presidente dei Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria.

A seguire saranno presentati i prodotti realizzati dalle cinque scuole superiori coinvolte, in rappresentanza dei diversi territori della regione: l’IIS “Franchetti-Salviani” di Città di Castello, il Liceo Artistico “B. Di Betto” di Perugia, l’Istituto Agrario “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, l’Istituto Classico e Artistico “Tacito Metelli” di Terni e l’Istituto Tecnico Professionale di Spoleto. Sarà presente anche ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma per la formazione terziaria professionalizzante, che ha partecipato attivamente al progetto.

Il percorso sperimentale giunge quindi al suo primo traguardo, cui seguiranno ulteriori sviluppi per il prossimo futuro, grazie al costante coordinamento fra i soggetti promotori. L’Ufficio Scolastico Regionale ha curato il coordinamento organizzativo e didattico; la Fondazione IBM ha donato venti robot e ha messo a disposizione un team di esperti per fornire formazione e assistenza tecnica ai docenti e agli studenti; Confindustria Umbria ha supportato costantemente l’iniziativa, anche attraverso l’individuazione di cinque “tutor” che hanno seguito lo sviluppo dei singoli progetti: Alessandra Gasperini dello Scatolificio Gasperini per Città di Castello, Ilaria Caporali di Liomatic per Perugia, Ilaria Baccarelli di Roccafiore per Todi, Laura Tulli di Fonte Tullia per Spoleto e Giovanni Belloni di Alcantara per Terni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.