Nocera Umbra, 47 iscritti per il Nido dell’Aquila con il nuovo format

NOCERA UMBRA – Grande attesa per la nuova edizione del Nido dell’Aquila, organizzato per questo fine settimana a Nocera Umbra dal Comune, da Prs Group e da Radio Subasio. Si tratta di un’edizione che inaugura un doppio format e che ha incontrato l’iscrizione di 47 piloti. Il nuovo format è caratterizzato da due distinte prove speciali, la scalata del Monte Pennino e la nuova “Lanciano”. Le due prove saranno percorse per tre volte ciascuna, quindi con un totale di sei impegni cronometrati per 50 chilometri di distanza competitiva, a fronte del totale del tracciato che misura 220 chilometri circa. Si tratta di una novità che viene contemplata da quest’anno nella fortunata serie Raceday e che verrà proposta in due eventi, uno dei quali è appunto il “Nido” e l’altro la Ronde della Val d’Orcia.

La “Lanciano” è una “piesse” diversa dalla scalata del Monte Pennino: se da una parte si sale, per questa nuova si dovrà scendere, di fatto diventando determinante ai fini della classifica finale nonostante la lunghezza inferiore. Si può quindi parlare di una sfida, quella del “Nido” estremamente completa. Tra gli iscritti svettano Simone Montagna (Ford Focus WRC) e Luciano Cobbe, al via con una Ford Fiesta. Sicuramente la lotta per l’attico della classifica sarà tra loro due, ma dietro, nell’ordine di partenza, premono in diversi, per farsi spazio e magari metterli in crisi: daTullio Versace, in una inedita versione “R5”, con una Fiesta a Giovanni Manfrinato, al giovane savonese Fabrizio Andolfi Jr. (reduce da un quinto posto d’effetto al “Roma Capitale tricolore della settimana scorsa) sino al laziale Giovanni De Santis (tutti con una Fiesta R5 pure loro). Gioca in casa e cercherà quindi il risultato d’effetto Francesco Fanaripilota di Spello, che nelle gare su terra ha sempre esibito ottime performance. L’ex Campione del Mondo “Rookie” di qualche anno fa sarà al via con la fida Mitsubishi Lancer Evo IX preparata in gruppo R, con la quale pensa sicuramente al podio assoluto.
In Gruppo N lotta serrata, si prevede tra il giovane piemontese Gianmarco Donetto, Andrea Dalmazzini, Rudy Barbero, Andrea Succi e lo sloveno Darko Peljhan, tutti con le Mitsubishi Lancer, ai quali si opporrà con forza il sempreverde Bruno Bentivogli con la sua datata ma efficace Subaru Impreza Sti. Il piemontese Luca Gulfi (Subaru Impreza) ed il “patron” della serie Raceday Alberto Pirelli (con una Lancer), completano il plateau di presenze di spessore per un confronto sul campo che si annuncia avvincente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.