Perugia, workshop sull’Internazionalizzazione dell’impresa da Confcommercio

PERUGIA – Perché e come andare all’estero? Quali attività possono essere internazionalizzate? Si parlerà di questo e di molto altro nel workshop “Internazionalizzare l’impresa – I mercati esteri, nuova opportunità”, che si terrà a Perugia il prossimo 14 marzo. Il workshop si svolgerà, a partire dalle ore 9.00, presso il Polo Formativo di Confcommercio Umbria, in via Montecorneo, 45, a Montebello, e prevede anche la presenza di esperti a disposizione delle imprese per consulenze individuali.

Il workshop è organizzato da Confcommercio Umbria, in collaborazione con la Confederazione nazionale e AICE (Associazione Italiana Commercio Estero) nell’ambito di Crescimpresa, il programma ideato dai Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria per tutte le imprese del terziario. I partecipanti potranno prenotare ed ottenere, nella seconda parte della mattinata, una consulenza individuale con esperti di specifiche discipline, funzionali all’attività di internazionalizzazione.

Saranno presentati anche i servizi dello Sportello Internazionalizzazione di Confcommercio Umbria e la “Bussola” Confcommercio sul tema “Internazionalizzare l’impresa”: uno strumento prodotto dalla organizzazione per accompagnare concretamente le imprese che pensano all’internazionalizzazione, indicando loro un percorso decisionale che limiti al massimo i rischi, gli errori e lo spreco di risorse e fornendo, in un linguaggio semplice e concreto, tanti esempi ed informazioni pratiche.

Parteciperanno all’incontro, tra gli altri, Stefania Foresi, Settore Politiche per lo Sviluppo Confcommercio nazionale, David Doninotti, segretario AICE, Associazione Italiana Commercio Estero, Fabio Musso, docente di Strategie di internazionalizzazione e marketing Università di Urbino.

A seguire, gli incontri individuali di approfondimento e consulenza con gli esperti sui temi:

– Valutazione grado di internazionalizzazione e analisi dei fabbisogni – Esperti AICE Associazione Italiana Commercio Estero;

– Marchi, brevetti e contrattualistica internazionale – avvocato Emanuele Montelione;

– E-commerce – Nexo Corporation.

“In una situazione di stallo della domanda interna – commenta Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio Umbria – il confronto con i mercati esteri non può più essere solo una opzione, ma una necessità anche per le imprese del terziario di mercato, spesso sottovalutate nelle loro potenzialità di internazionalizzazione. Confcommercio intende offrire a queste imprese tutto il supporto possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.