Piccoli giornalisti crescono alla scuola primaria “Sandro Pertini” di Narni Scalo

NARNI SCALO – Si inizia a scrivere fin da piccoli. Sono le insegnanti a regalare una penna ed un foglio ai loro alunni di quinta alla scuola primaria “Sandro Pertini” di Narni Scalo.

E allora con tante idee in testa ed un pizzico di fantasia, i ragazzi hanno dato vita al giornalino di classe: “L’eco della 5° C”.

Uno dei motivi che ha spinto il gruppo docente a credere in questo laboratorio è stata l’intenzione di proseguire il Progetto sull’inclusione e sulla prosocialità ERASMUS PLUS “EBE – EUSMOSI e PROSEL” (proposto dall’Universita agli Studi di Perugia – Facoltà di Scienze dell’Educazione,coordinato dalla Prof.ssa Annalisa Morganti) già attuato il precedente anno.

Gli studenti con entusiasmo hanno deciso quali articoli scrivere tra cronaca locale, umbra e nazionale ma anche di raccontare i fatti che li hanno coinvolti a scuola durante l’anno scolastico.

Hanno così individuato ruoli ed organizzato compiti ed attività. Nella stesura degli articoli si sono messi insieme in piccoli gruppi come nella ricerca di foto, immagini e notizie.

“Essere arrivati alla pubblicazione del giornalino L’ECO DELLA 5^ C  – dicono le docenti – è andato oltre le nostre aspettative e quelle dei bambini”.

A fare da cornice al progetto, anche l’esperienza del giornalista Gigi Scardocci, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

Alla Primaria “Sandro Pertini” il dottor Scardocci ha partecipato alla presentazione del Giornalino rispondendo con sensibilità e disponibilità alle domande poste dai bambini sul giornalismo e sulla sua professione. E’ stato un momento di significativa partecipazione e di scambio di idee, molto apprezzato dai ragazzi, dai docenti e dalla Preside, dottoressa Sandra Catozzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.