Provincia di Perugia, Mismetti ha incontrato la Rsu per parlare delle difficoltà dell’Ente

PERUGIA – Il Presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, e la rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) si sono incontrati per affrontare il tema della difficile situazione in cui versa l’Ente.

Tanto il Presidente quanto la RSU hanno manifestato la propria preoccupazione circa le pesanti difficoltà in cui si trovano a operare gli enti provinciali (e, quindi, anche la Provincia di Perugia), in una fase caratterizzata da un lato dai gravi tagli alle risorse trasferite dallo Stato agli Enti locali, e dall’altro da una incertezza normativa che acuisce la condizione di difficoltà.
Nell’affrontare tale situazione, il Presidente e la RSU hanno confermato la volontà di affrontare i problemi conseguenti a questa fase di transizione con un’unità di intenti e con determinazione ognuno per le proprie competenze.
L’amministrazione seguirà la situazione attraverso il tavolo nazionale “Governo–UPI” e il contestuale confronto fra Provincia di Perugia e Regione dell’Umbria, considerati passaggi decisivi per il futuro delle Istituzioni provinciali: in entrambi i tavoli di confronto i paletti che la Provincia manterrà fermi restano la richiesta di deroga al Patto di Stabilità, la non applicazione delle sanzioni in caso di sforamento dello stesso e una corretta attuazione della riforma Delrio, in modo che alle competenze attribuite ai diversi enti seguano obbligatoriamente tanto le risorse necessarie per l’attuazione delle deleghe quanto il personale a ciò preposto.
La Rsu ha chiesto massima trasparenza e partecipazione in riferimento ai passaggi che l’amministrazione intende fare e di sostenere la necessità di garantire che qualsiasi trasformazione non comporti modifiche salariali e professionali ai dipendenti, nonostante i possibili tagli che il fondo sul salario accessorio potrebbe subire. Su quest’ultimo punto si è concordato di aprire appena possibile un tavolo di confronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.