Question time: Piediluco, rapporti finanziari tra Comune e Asm e parchi della città

TERNI – Nel question time di oggi sono state ascoltate le risposte dell’amministrazione  comunale su diverse parti integranti della città. Ad iniziare dal Centro nazionale di canotaggio di Piediluco. Replicando ad un’interrogazione di Brizi (FI) e Cecconi (FdI), l’assessore Emilio Giacchetti ha difeso l’operato degli uffici e delle direzioni dell’Ente e, rispondendo ad una richiesta di chiamare in audizione il presidente della Fic Abbagnale, l’assessore ha precisato che “la collaborazione tra Comune e Fic si sta riavviando verso una sinergia positiva e – ha aggiunto – credo che il presidente Abbagnale, se dovesse partecipare ad un’audizione delle commissioni consiliari, lo potrà confermare”.

All’ordine del giorno anche i rapporti finanziari tra Comune e Asm. Lo stesso Giacchetti, rispondendo ad un’interrogazione di Thomas De Luca (M5S), ha detto che “le fatture emesse per i diversi servizi resi da parte di Asm corrispondono a circa 21 milioni di euro, quelle messe in liquidazione dal Comune ammontano attualmente a 17 milioni ed i mandati di pagamento a 9 milioni di euro. L’assessore ha precisato anche che “al momento non ci sono azioni legali da parte di Asm nei confronti del Comune. De Luca ha replicato chiedendo chiarezza su come questa situazione incida sul bilancio dell’Ente e che venga eseguita fino in fondo la ricognizione dei debiti e crediti nei confronti delle partecipate”.

Sempre Giacchetti, come assessore allo sport ha risposto ad un’interrogazione di Patrizia Braghiroli (M5S) sulla situazione del “Campo scuola Casagrande”. “Siamo all’ultimo atto della procedura per l’attivazione di un bando che prevederà non solo il nuovo affidamento della gestione, ma soprattutto un cospicuo investimento per il rifacimento della pista con l’obiettivo di renderla omologabile, la sistemazione del verde, delle gradinate, dell’area lancio del peso e del disco e degli spogliatoi”. “La pista è oggi diventata una sorta di prosecuzione naturale del percorso interno al parco pubblico, ma questo ha contribuito al suo degrado. Per il futuro pur mantenendo un profilo pubblico, l’impianto dovrebbe avere una vocazione prettamente sportiva”. “Le disponibilità di bilancio per un intervento diretto – ha ribadito l’assessore – non ci sono, ma si procederà attraverso un bando per soggetti che si occupino comunque di gestione di attività sportive”.

Anche l’assessore ai lavori pubblici Stefano Bucari ha risposto a diverse interrogazioni. Tra queste la replica ad un’interrogazione di Sandro Piccinini sulla manutenzione nel parco dei Campacci che – come ha ricordato Bucari – è da tempo affidata all’Agenzia Forestale. “Con difficoltà però – ha detto l’assessore – riusciamo a contrastare i frequenti atti di vandalismo”. “Una soluzione più radicale si potrà avere attraverso una riqualificazione generale che avrà luogo a seguito di una gara ad evidenza pubblica”. “Le basi di questo percorso sono state poste con la delibera di maggio, con la quale, tramite variante urbanistica, ci si pone l’obiettivo della sistemazione e della delimitazione delle proprietà delle diverse aree”.

“Sul parco di Cardeto – ha detto Bucari rispondendo ad un’interrogazione di Federico Pasculli (M5S) –  come noto ci sono state difficoltà sull’esecuzione dell’opera in concessione da parte del soggetto privato”. “Tuttavia si decise fin dall’inizio di procedere con l’apertura del parco a stralci. Sono state riscontrate delle criticità strutturali e per questo la direzione lavori ha deciso la proroga dei lavori stessi”. Adesso – ha precisato l’assessore – ci sono tutte le autorizzazioni e non esistono più ostacoli, perciò e si procede verso la conclusione dei lavori per la primavera 2016”. “Stando così le cose se ci fossero ulteriori ritardi – come amministrazione – valuteremo l’applicazione di sanzioni e penali”.

Bucari ha anche risposto ad un’interrogazione di Piccinini (Pd) sul parco di Villalago. “Il soggetto gestore – ha riferito l’assessore – effettuerà gli interventi urgenti di manutenzione subito dopo la consegna che avverrà entro la fine di questo mese, dopo la firma del contratto. I lavori di manutenzione straordinaria indispensabili per rendere nuovamente fruibile la villa, il parco ed il teatro all’aperto, dovrebbero essere completati entro 18 mesi”. Il parco  è stato temporaneamente chiuso al pubblico: nonostante ciò sono stati segnalati accumuli di rifiuti al suo interno “probabilmente lasciati da persone che si sono introdotte abusivamente”. “Per ripulire i rifiuti e svuotare i cestini – ha concluso l’assessore – sono state consegnate le chiavi d’accesso all’Asm”.

Invece l’assessore all’urbanistica Francesco Andreani ha risposto ad una interrogazione di Brizi (FI) sul recupero di piazza Paul Harris, lo spazio retrostante l’anfiteatro Fausto, lungo via del Vescovado, da tempo vandalizzato ed inservibile per i cittadini. Andreani ha ricordato che, tramite un nuovo piano attuativo ed un nuovo progetto che ha avuto il benestare della Sovrintendenza, i privati che effettueranno l’intervento edilizio sull’area si faranno carico anche della completa riqualificazione della piazza, comprese le aree verdi e la fontana. Tuttavia – ha specificato – considerata la posizione dell’area, piuttosto nascosta, stiamo valutando l’opportunità o meno di lasciarla sempre aperta al pubblico, per evitare ulteriori atti di vandalismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.