Regionali 2015, Lignani Marchesani: “Errori nella modulistica per la presentazione di candidature e liste”

Ci sarebbero “errori sostanziali” nella modulistica per la presentazione delle candidature e delle liste alle prossime elezioni regionali in Umbria: è quanto sostiene il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Andrea Lignani Marchesani, accusando la giunta regionale di “pressapochismo e improvvisazione”.
In una nota, Lignani sostiene che le conseguenze di questi errori “potrebbero essere anche gravi. Non ultimo ricorsi che potrebbero determinare lo slittamento delle elezioni”.
Per il consigliere Fdi, “approvare con grave ritardo una legge elettorale che rivoluziona la modulistica e prevede firme di sottoscrizione ha determinato una corsa contro il tempo troppo breve per approntare le liste. Di fatto, dalla correzione degli errori e dalla messa in rete dei moduli giusti, partiti e movimenti avranno meno di 20 giorni di tempo, rispetto ai sei mesi previsti dalla legge-quadro nazionale”.
Per Lignani, “l’errore più marchiano” nella modulistica starebbe “nell’assenza dell’indicazione del candidato presidente negli atti separati per la raccolta firme. Errore determinato – prosegue Lignani – da un copia/incolla rispetto alla vecchia legge, in cui il candidato presidente era il capolista di una lista regionale supplementare e non necessitava di indicazioni di collegamento con le liste provinciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.