Regione, martedì pomeriggio si riunisce l’Assemblea legislativa

PERUGIA – L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà martedì 28 agosto 2018, dalle ore 15.00. All’ordine del giorno: interrogazioni a risposta immediata, atti amministrativi, proposte di risoluzione. I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale youtube (https://goo.gl/GWxLm8(link is external)) e sul sito istituzionale Alumbria.it

QUESTION TIME (interrogazioni a risposta immediata)

-“Mancata stipulazione dell’intesa prevista dall’articolo 3 della l.r. ‘11/2014’ (disposizioni sulla partecipazione della Regione Umbria alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione Europea – disciplina dell’attività internazionale della Regione) relativa all’assistenza documentale e informativa che la Giunta regionale è tenuta ad assicurare all’Assemblea legislativa”. Interroga il consigliere Roberto MORRONI (FI), risponde l’assessore Antonio BARTOLINI

-“Prospettive per le centrali ENEL di Pietrafitta e Bastardo – ricognizione sul progetto futur-e per la riqualificazione e/o riconversione delle centrali stesse – tempi per l’attuazione – informazioni della Giunta regionale al riguardo”. Interroga il consigliere Claudio RICCI (Misto-Rp/Ic), risponde l’assessore Fabio PAPARELLI.

-“Definizione delle procedure autorizzative per permettere l’esecuzione dei lavori sulla variante S.r. n. 71 nel tratto che attraversa il comune di Castiglione del Lago”. Interroga il consigliere Gianfranco CHIACCHIERONI (Pd), risponde l’assessore Giuseppe CHIANELLA.

– “Riconsegna alla città di Perugia della chiesa di Santa Maria dell’Assunta in Monteluce – tempi e modalità di completamento dei lavori per la messa in sicurezza dell’edificio”. Interroga il consigliere Carla CASCIARI, risponde l’assessore Fernanda CECCHINI.

– “Allarme insabbiamento Lago Trasimeno”. Interroga il consigliere Marco Vinicio GUASTICCHI (Pd), risponde l’assessore Fernanda CECCHINI.

– “Sicurezza strutturale delle arterie stradali presenti nella regione con particolare riferimento a viadotti e gallerie – informazioni e intendimenti della Giunta regionale al riguardo”. Interrogano i consiglieri Andrea LIBERATI e Maria Grazia CARBONARI (M5S), risponde l’assessore Giuseppe CHIANELLA.

-“Idroelettrico di grande derivazione – rapporto con la multinazionale concessionaria – somme incassate dalla Regione Umbria tramite i canoni idroelettrici dall’anno 1998 e somme riassegnate al Comune di Terni – necessità di previsione normativa di una percentuale fissa di risorse da riassegnare strutturalmente ed annualmente ai Comuni interessati – informazioni e intendimenti della Giunta regionale al riguardo”. Interrogano i consiglieri Andrea LIBERATI e Maria Grazia CARBONARI (M5S), risponde l’assessore Fabio PAPARELLI.

– “Stato di avanzamento dei lavori della tratta ex Ferrovia Centrale Umbra, Terni – Perugia”. Interroga il consigliere Emanuele FIORINI (Lega), risponde l’assessore Giuseppe CHIANELLA.

 

ATTO AMMINISTRATIVO

– “Piano di tutela delle acque – aggiornamento 2016-2021”. Relatore di maggioranza Eros BREGA (presidente II Commissione), relatore di minoranza Andrea LIBERATI (M5S)

 

PROPOSTE DI RISOLUZIONE

– “Miglioramento delle prestazioni sanitarie erogate agli anziani ternani – impegni della Giunta regionale al riguardo”. Atto di iniziativa della III Commissione. Relatore Attilio SOLINAS (presidente Commissione).

– “Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale al fine di promuovere nel nuovo Piano sanitario regionale una politica di tutela effettiva dei diritti delle persone affette da malattie rare, come la sindrome x fragile”. Atto di iniziativa della III Commissione. Relatore Sergio DE VINCENZI (v.presidente Commissione).

– “Contributi inerenti la redazione del nuovo Piano sanitario regionale”. Atto di iniziativa della III Commissione. Relatore Attilio SOLINAS (presidente Commissione).

– “Istituzione di un Centro regionale interaziendale di epidemiologia”. Atto di iniziativa della III Commissione. Relatore Carla CASCIARI.

– “Deliberazione della Giunta regionale n. 1429 del 05 dicembre 2016 inerente: ‘approvazione delle linee di indirizzo regionali per le autorità competenti e per gli utilizzatori professionali in materia di impiego dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili – piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei pesticidi (p.a.n. – pesticidi)’. Atto di iniziativa della III Commissione. Relatore Attilio SOLINAS (presidente Commissione).

– “Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale volte a favorire la produzione e la somministrazione di farmaci cannabinoidi a scopo terapeutico secondo la formulazione in gocce”. Atto di iniziativa della III Commissione. Relatore Silvano ROMETTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.