San Venanzo, l’opera lirica la “Cavalleria Rusticana” aprirà “Agosto in Medioevo e musica al borgo”

SAN VENANZO  – La “Cavalleria Rusticana” scritta da Pietro Mascagni aprirà la 22esima edizione 2018 di “Agosto in Medioevo e musica al borgo”, in programma dal 9 al 12 agosto a Rotecastello (San Venanzo di Terni).

L’opera lirica, in programma giovedì 9 agosto alle ore 21 presso la piazza del borgo, vedrà esibirsi il soprano Paola Staffici nel ruolo di Santuzza, il soprano Viola Sofia Nisio in quello di Lola, il tenore Marco Rumori in Turiddu, il baritono Andrea Sari in Alfio ed il contralto Rosalba Petranizzi in Lucia. Sarà presente anche il coro Lirico dell’Umbria. Sotto la regia di Stefano Rinaldi Milani e la direzione di Filippo Farinelli, Nicola Iannielli si esibirà al pianoforte, Vittorio Mignini al violino e Margherita Bonucci al flauto traverso. La scenografia sarà curata da Giancarlo Busti. Lo spettacolo è ad ingresso libero.

Venerdì 10 alle ore 19, invece, è in programma la passeggiata alla riscoperta della vecchia fonte della Nocchia e della Casaccia. Alle 21,30 andrà in scena “Andreuccio da Rotecastello Boccaccio“, lezione spettacolo a cura di Gabriele Busti insieme al corpo ballo e ai tamburini di Rotecastello. Seguirà, dalle 23,30, l’appuntamento con la “Musica sotto le stelle” con Perujah Dub Movement per una notte Reggae Dub.

Sabato 11 agosto concerto in piazza, dalle 21, con la “Distilleria a Vapore“. Sul palco Federico Catani (voce, chitarra acustica), Claudio Cauzillo (basso, chitarra acustica, ukulele), Giuseppe Tarsia (cajon, bongos, rototom, djembe e tamburi a cornice), Giacomo Ciarini (batteria), Graziano Giannese (chitarra elettrica) e Marco Seracini (tastiere). Subito dopo per “Musica sotto le stelle” suoneranno lo Staff Bpm & Alex B. Dj.

Domenica 12 agosto chiusura in grande stile con la serata Medioevale. Alle ore 20 ci sarà la “Cena Benedettina” su prenotazione (3391345043) mentre alle 21,30 si potrà assistere al corteo con i tamburini e le danze medioevali del gruppo di Rotecastello. Apriranno lo spettacolo teatrale il gruppo “Amici di Piazzanova” di Assisi con spettacolo di fuoco. La chiusura sarà affidata alla musica di Emiliano Pinacoli (solo in vinile). Gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Tutte le sere, dalle ore 20, è in programma la cena in piazza a cura della Locanda del Borgo ed una parte dell’incasso sarà devoluta all’Associazione Amici di Rotecastello. Prevista anche una cassa veloce dove potranno essere consumati panini casarecci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.