Scuole e comuni insieme per educare

“In qualità di presidente del tavolo zonale esprimo grande soddisfazione – a nome mio e dei colleghi del tavolo stesso – per la partecipazione del progetto “Le armonie della felicità – voci, accordi e risonanze dell’inclusione interculturale” – alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2016/2017 che si terrà a Sondrio il 19 settembre p.v. e che sarà trasmesso su RAI 1 all’interno del programma “Tutti a Scuola””. Queste le parole dell’Assessore Elisabetta Galletti che aggiunge: “Il progetto è stato promosso dalla Zona Sociale 3 dell’Umbria (Assisi, Bastia Umbra, Cannara, Bettona e Valfabbrica) e ha interessato e coinvolto un’intera comunità territoriale tra cui la comunità scolastica con 11 scuole, la comunità sociale con la partecipazione del Terzo settore e dell’associazionismo, la comunità religiosa con la prestigiosa collaborazione del Sacro Convento di Assisi.

Ha coinvolto 200 bambini e bambine di 12 classi (IV e V anno) delle scuole primarie di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica (Zona Sociale 3 dell’Umbria) trattando i temi dell’accoglienza, dell’integrazione dell’inclusione interculturale.

Nello specifico ciascuna classe ha partecipato a 3 incontri con un pedagogista, 2 incontri con mediatori culturali, 3 incontri con un direttore di coro per un totale complessivo di 192 ore di formazione. Accompagnati da figure esperte, gli alunni si sono confrontati sul tema complesso dell’inclusione interculturale e dell’accoglienza, alla luce del crescente divario tra mondo ricco e povero, anche attraverso la visione di film come Terraferma (2011) di Emanuele Crialese o l’ascolto dal vivo di testimonianze di migranti arrivati in Italia con i cossiddetti “barconi della speranza”. Da tutte questi stimoli ed informazioni è nato un testo che ha dato vita alla canzone “Girotondo” e un videoclip che è stato girato nel centro storico di Assisi. Il video è stato presentato in anteprima nella Basilica Superiore di San Francesco il 15 maggio 2016 – il video “Girotondo” è visibile su youtube al link https://youtu.be/2WzS1byPn2I. Una copia del DVD è stata donato al Santo Padre in occasione della sua ultima visita in Assisi.”

A Sondrio il 19 settembre sarà quindi presente una nostra piccola delegazione, per partecipare alla cerimonia che si terrà in presenza del Capo della Stato Mattarella, del Ministro dell’Istruzione e delle massime autorità dello Stato e con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo. Tale evento intende mettere in risalto il lavoro svolto nelle scuole sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, dell’integrazione, dell’intercultura, delle pari opportunità e delle eccellenze scolastiche.

“La zona sociale 3, che ha visto l’ingresso dei nuovi assessori del comune di Assisi (Claudia Travicelli), e di Bettona (Rosita Tomassetti) a seguito della tornata elettorale del giugno scorso e che ha di recente riconosciuto la presidenza del tavolo al Comune di Cannara nella persona dell’Assessore Elisabetta Galletti, pone sempre e costantemente la massima attenzione alle problematiche relative alla crescita dei giovani cittadini e cittadine, e per questo sta già lavorando ad un nuovo progetto sulla promozione di un uso consapevole di internet e degli strumenti inerenti l’uso della rete, con particolare attenzione al rispetto per se stessi e gli altri; il progetto sarà rivolto alle prime e seconde classi delle scuole secondarie di 1° grado dei cinque Comuni della Zona Sociale 3.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.