Spello, bilancio positivo per la Croce Rossa locale

SPELLO – Bilancio positivo per il Comitato locale di Spello della Croce Rossa Italiana, che chiude il 2015 con un lungo elenco di attività a conferma dell’importante ruolo svolto dai volontari nel territorio comunale. Nel corso dell’anno sono stati, infatti, 220 i servizi di trasporto realizzati con le due ambulanze in dotazione e le tre auto, di cui una provvista di tutta l’attrezzatura necessaria per il spostamento dei disabili con carrozzina a bordo. I 51 volontari del Comitato hanno inoltre apportato il loro prezioso contributo di assistenza in circa 30 manifestazioni pubbliche e sportive a cui si aggiunge il supporto fornito durante le circa 50 partite di campionato dell’A.S.D. Spello.
La Croce Rossa ha inoltre coadiuvato il Comitato di Perugia per lo svolgimento dell’evento di successo “Tutti in slitta con Cri” che allo stadio di Spello ha visto come protagonisti molti ragazzi diversamente abili provenienti da diverse pari dell’Umbria “guidati” di Maurizio Menghinella e dai suoi cani da slitta.
Nel 2015 si è rinnovata anche la collaborazione con l’Istituto comprensivo “G. Ferraris” che ha permesso ad alcune classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di ricevere preziose informazioni sulle prime nozioni di pronto soccorso.
In un momento di difficoltà crescente, non sono certo dimenticate le famiglie: grazie a una convenzione stipulata con il Banco Alimentare e su segnalazione degli assistenti sociali, ogni mese una trentina di nuclei familiari per un totale di circa 100 persone, ricevono un sostegno alimentare integrativo.
“Croce Rossa non è solo ambulanza – afferma la presidente del Comitato locale di Spello, Adele Guercini – ma è un gruppo di volontari motivati e volenterosi che mettono a disposizione le loro competenze e anche e soprattutto il loro tempo libero per migliorare le condizioni di vita di chi è più vulnerabile. Il mio ringraziamento va a tutto il gruppo che con impegno e dedizione svolge le molteplici attività che vedono il Comitato impegnato sul territorio”.
“Il gruppo di volontari della Croce Rossa di Spello – commenta Chiara Zuccari, assessore ai servizi sociali e all’associazionismo – è uno dei fiori all’occhiello tra le numerose realtà associative della città. La carica umana e la grande passione con cui ciascun volontario, ad iniziare dalla presidente Adele Guercini, si mette a disposizione della collettività e ha un valore enorme soprattutto in una fase caratterizzata dal costante aumento di situazioni difficili, non solo di indigenza economica ma a volte anche di solitudine, soprattutto nella terza età, e di disabilità. La Croce Rossa riesce ad essere presente, a svolgere servizi importanti con discrezione e sensibilità in molteplici situazioni e dunque a vantaggio di tutti gli spellani. Per questo a loro va il ringraziamento di tutta l’amministrazione comunale e l’augurio di poter continuare a lungo a svolgere questa preziosa attività con lo stesso entusiasmo e la stessa passione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.