Spello, giornata dedicata alla lotto al bullismo e al cyberbullismo

SPELLO – Una Giornata dedicata alla lotta al bullismo e cyber bullismo. Ad organizzarla sono l’Associazione Amici di Spello e la sezione di Foligno dell’Associazione nazionale cavalieri della Repubblica che torna ad occuparsi del fenomeno in grande espansione tra i giovani con due grandi eventi in programma sabato 6 maggio.

Si inizia alle 9.30 con il convegno “Andiamo a teatro per vincere il bullismo” riservato agli studenti della città che vedrà come relatori  Franco Falcinelli, vice presidente mondiale e presidente europeo della Federazione Boxe, il garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Umbria Maria Pia Serlupini, Leonardo Cenci dell’Associazione Avanti tutta Onlus e tecnici dello Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale che fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali, con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security che insegna a stare sicuri in rete e a difendersi da fenomeni come cyberbullismo, adescamento ed altre aggressioni digitali. Mediatori saranno le psicologhe Valentina Bellini e Gloria Vitali. Introduce Federica Menghinella.

 Si prosegue alle 21.15 al teatro Subasio con “Una serata magica a teatro”, uno spettacolo che vedrà sul palco il mago Andrea Paris e il ventriloquo Nicola Pesaresi, con biglietti tutti esauriti già da qualche giorno. La finalità sarà quella di raccogliere i fondi per l’acquisto di materiale didattico e ricreativo per le scuole materne di Spello.

Apprezzamenti particolari sono arrivati dal presidente europeo della Federazione Boxe Franco Falcinelli: “Una iniziativa lodevole che vedrà coinvolti studenti delle scuole di Spello che manifesteranno le loro esperienze personali sul bullismo, un fenomeno sempre più diffuso negli ultimi tempi. Io porterò un contributo come educatore sportivo e spero che i principi dello sporti possano allontanare i giovani dal bullismo. Ringrazio il presidente dell’Associazione nazionale cavalieri della Repubblica Italiana, sezione di Foligno, Gianluca Insinga per questa encomiabile iniziativa”.

L’evento è organizzato in collaborazione con la sezione Ancri di Foligno, il circolo Photo Hispellum, il Comitato italiano paraolimpico e con il patrocinio del Comune di Spello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.