Spoleto, gli spazi verdi del centro storico abbandonati al proprio destino

SPOLETO A lanciare l’allarme sono alcuni cittadini di Spoleto che denunciano il degrado e la sporcizia di alcuni spazi verdi del centro storico, soprattutto il Parco Chico Mendes e l’area dell’ex Convitto femminile. Come fanno notare dei residenti della Spoleto alta, il Parco Chico Mendes, nelle ore notturne, è frequentato da giovani che,approfittando della scarsa illuminazione (diversi lampioni non funzionano) e della scarsa frequentazione (anche a causa della chiusura del Bar d’inverno), imbrattano i muri con murales e scritte e lasciano a terra bottiglie ed altri oggetti, provocando ulteriore sporcizia e degrado.

Desta, inoltre, preoccupazione la presenza di uno stabile vicino al circolo bocciofilo, al cui interno è possibile entrare con grande facilitàche è continuamente oggetto di atti vandalici. Si alza, quindi, un grido d’allarme sia verso l’Amministrazione Comunale, affinché provveda alla rivitalizzazione del Parco, che alle Forze dell’Ordine, affinché, aumentino i controlli. Un altro bersaglio dei soliti ignoti sono i bagni pubblici dei giardini del Parco, attualmente chiusi, dove sono stati danneggiati i lavandini.

C’è poi l’ex Convitto femminile, del quale rimane ben poco, che ormai è diventato un luogo di ritrovo per sbandati dove regna sporcizia e degrado. A testimoniare tutto questo è la presenza di ogni tipo di rifiuto e la condizione di totale incuria del verde. In passato si era parlato anche di una possibile riqualificazione del palazzo di cui, purtroppo, a tutt’oggi non si è saputo più niente.

Simona Del Bello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.