Strada Spoleto – Acquasparta, lunedì l’assegnazione dei lavori per il ripristino

Saranno aperte martedì prossimo, 14 ottobre, le buste per l’affidamento dei lavori di ripristino della strada regionale 218 Spoletina e per la messa in sicurezza della zona interessata dal movimento franoso del primo febbraio scorso.

“I lavori – dice l’assessore regionale Silvano Rometti – verranno eseguiti grazie ad un finanziamento di 300.000 euro stanziato dalla Regione Umbria. Sono previsti il rifacimento della fondazione e della piattaforma stradale, la realizzazione di un muro di contenimento sul lato valle il quale, per maggior sicurezza, viene ancorato tramite dei tiranti inclinati che vanno ad innestarsi sul banco di roccia marnosa al di sotto del detrito di frana”.

La strada, che collega Acquasparta con Spoleto, era stata interessata, a seguito delle piogge, da una frana di estensione e profondità notevole, circa 9 metri, ricorda una nota della Regione.

“Ci siamo subito attivati – ha affermato Rometti – per sollecitare i responsabili del procedimento a velocizzare tutte le operazioni (gara d’appalto e affidamento dei lavori) affinché la strada venga quanto prima rimessa in funzione, risolvendo così i tanti disagi che gli abitanti delle due frazioni hanno dovuto affrontare in questo periodo soprattutto per quel che riguarda il trasporto scolastico. Era questo infatti l’impegno preso nel corso di un incontro svoltosi nelle scorse settimane con gli abitanti delle frazioni di Firenzuole e Messenano. La Provincia di Perugia, ente gestore della strada regionale, ha così provveduto ad approvare il progetto esecutivo per il ripristino del tratto stradale e per la messa in sicurezza della zona soggetta al movimento franoso e ad indire una gara con procedura negoziata proprio per velocizzare i tempi di assegnazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.