Terni, Cascata delle Marmore: al via domani la nuova illuminazione

TERNI -La Cascata delle Marmore più tecnologica, più ecosostenibile anche nella sua fruizione turistica. Domani la presentazione delle colonnine elettriche e della nuova illuminazione del getto delle acque. Interventi di valorizzazione e di miglioramento turistico nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Terni e Asm Spa, con il sostegno logistico dell’ati 165 m Marmore Falls, gestore del sito naturalistico.

Alle 19,30 l’inaugurazione di due colonnine di ricarica per auto elettriche, che saranno collocate al piazzale Fatati della Casata delle Marmore. Le due si aggiungeranno alle altre tre esistenti a Terni, posizionate alla rotonda dei Partigiani e a Piazza Tacito, ampliando così l’infrastruttura per la mobilità elettrica. La giornata proseguirà sempre su piazzale Fatati, con la presentazione degli itinerari Umbria Green Card per l’utilizzo delle auto elettriche e con le Nuove prospettive per il turismo eco-sostenibile. L’obiettivo è quello di incoraggiare un turismo nel quale la natura e il rispetto per le bellezze paesaggistiche siano strumenti di sviluppo e crescita.

Alle 20,30 verrà inaugurata ufficialmente la nuova illuminazione artistica della Cascata delle Marmore. Il progetto di Asm migliora, sottolineano i progettisti, significativamente l’attuale impianto, non solo per la sua resa cromatica e l’uniformità del fascio luminoso, ma soprattutto dal punto di vista dei consumi dell’energia con un risparmio di circa 105000 kW annui che corrispondono ad oltre 25000 euro di minor spese per il Comune di Terni, grazie alle nuove tecnologie di ultima generazione. Appuntamento quindi al Belvedere inferiore Byron, dove per l’occasione sarà prevista l’apertura straordinaria della Cascata fino alle 21. Per questa particolare occasione l’Immagine della Cascata sarà altresì protagonista di un annullo filatelico collegato all’emissione dei francobolli appartenenti alla serie tematica Il Patrimonio naturale e paesaggistico dedicati al turismo e in particolare alla Valnerina. Dalle 14 alle 20 nei pressi del Belvedere Inferiore Byron, Poste Italiane Filiale di Terni, attiverà un servizio temporaneo dedicato alla Cascata delle Marmore, la cui unicità sarà rappresentata dall’emissione di tre nuove cartoline filateliche esclusive che Poste Italiane esporrà per questa occasione.

Interverranno tra gli altri il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, gli assessori ai Lavori Pubblici Stefano Bucari e al Turismo Daniela Tedeschi, all’Ambiente Emilio Giacchetti, il presidente di Asm Carlo Ottone, Fabio Mugnai di Enel, il presidente di UmbriaEnergy Piero Sechi, il direttore della filiale di Terni di Poste Italiane Vincenzo Giuliani, Luciano Zepparelli Resp Techne Umbria Green Card, Stefano Notari di Marmore Falls, il presidente del Diit Gabriele Giovannini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.