Terni, lezione anticorruzione: a Palazzo Spada studenti e funzionari comunali a confronto

TERNI – La corruzione nella pubblica amministrazione si combatte e si previene anche con la comunicazione. Due ore a Palazzo Spada faccia a faccia, per la prima volta, con i funzionari comunali e con il segretario generale dell’Ente, sono servite a circa ottanta studenti delle scuole medie superiori ad entrare nel vivo degli argomenti legati all’anticorruzione, a cominciare dalla trasparenza e dall’uso di un linguaggio chiaro negli atti destinati ai cittadini.
L’iniziativa, che si è svolta lunedì scorso fa parte della seconda fase del progetto didattico sulla lotta alla corruzione che coinvolge gli studenti degli istituti superiori ternani promosso dal segretario generale del Comune di Terni Giuseppe Aronica, responsabile comunale dell’anticorruzione.
Dopo gli incontri e i confronti in classe, i ragazzi sono stati dunque ospitati a Palazzo Spada, per entrare nel vivo della campagna comunicativa e di sensibilizzazione sulle novità legislative in tema introdotte con la legge 190 del 2012 – che disciplinano e regolano tutte le attività svolte dalla Pubblica Amministrazione.
Da parte degli studenti che hanno preso parte all’incontro c’è stata la richiesta di conoscere le procedure con le quali opera l’amministrazione, “troppo spesso incomprensibili e con atti di difficile lettura, per i non addetti ai lavori”. Cercando di superare, insieme ai funzionari, gli ostacoli dei “premesso che, considerato che, valutato che, si ritiene che, si delibera che, all’uopo previsto”, i ragazzi hanno tradotto e reinterpretato alcune deliberazioni su diverse tematiche di loro interesse.
A concludere il percorso didattico, è previsto per fine maggio un evento finale che sarà occasione di discussione e confronto sulle prospettive future della lotta al fenomeno della corruzione nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.