Terni On, la notte bianca all’attenzione del Comitato per l’ordine pubblico

TERNI – “Terni On”, una notte lunga un week end in programma dal 19 al 21 settembre, è stata il principale argomento all’ordine del giorno della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi stamane in Prefettura.
Nel corso dell’incontro sono state prese in esame le diverse questioni connesse alla gestione dell’ordine pubblico durante la manifestazione che nell’edizione 2013 ha fatto registrare circa 130 mila presenze, con un afflusso record stimato in 90 mila visitatori nella sola serata di sabato.
Il programma di quest’anno è stato illustrato dall’assessore Daniela Tedeschi, che ha segnalato principalmente taluni appuntamenti e location del centro cittadino per i quali è attesa una considerevole partecipazione di pubblico anche da fuori regione.
“Soprattutto in momenti come quello che stiamo vivendo, purtroppo non privo di preoccupazioni – ha sottolineato il Prefetto, Gianfelice Bellesini – le iniziative che permettono alla comunità di vivere pienamente e gioiosamente la propria città sono benvenute e favorite in modo particolare, anche perché la presenza in strada di giovani, famiglie e persone perbene rappresenta una prima, efficace forma di controllo del territorio. Le forze di polizia sono impegnate a garantire il sereno svolgimento di Terni On 2014 ed a far sì che possa essere la festa di popolo che tutti speriamo e immaginiamo”.
I criteri e le linee d’indirizzo concordati in Comitato troveranno ora traduzione tecnico-operativa in un’apposita ordinanza di servizio del Questore che terrà conto delle specifiche esigenze di prevenzione dei reati e di tutela della sicurezza pubblica correlate all’evento.
Tra gli altri argomenti affrontati questa mattina, quello della sicurezza in alcune zone cittadine spesso oggetto di segnalazioni riconducibili principalmente al piccolo spaccio, al vandalismo ed al disturbo della quiete pubblica.
Per tutte queste aree, i rappresentanti delle forze dell’ordine hanno riferito che vengono disposti controlli mirati ed efficaci anche nei confronti dei pubblici esercizi ivi esistenti e che talvolta possono attrarre presenze sgradite o favorire situazioni incompatibili con la serena convivenza civile. In tal senso, un importante contributo è offerto anche dal servizio del poliziotto/carabiniere di quartiere, la cui presenza sul territorio è stata modulata in coerenza con le esigenze di intervento rilevate.
Hanno partecipato all’incontro gli assessori del Comune di Terni, Daniela Tedeschi e Stefano Bucari, l’assessore provinciale, Filippo Beco, il questore, Carmine Belfiore, il comandante provinciale dei carabinieri, Pier Luigi Felli, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Amedeo Farruggio, il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Gaetano Palescandolo, e il comandante della polizia municipale di Terni, Federico Boccolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.