Todi, il consiglio comunale approva la fusione degli enti “Veralli-Cortesi” e “La Consolazione”

TODI – Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza le linee di indirizzo per la fusione dei due Enti di secondo livello Etab “La Consolazione” e Veralli-Cortesi e la loro trasformazione in un’unica Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP). Il documento rappresenta l’aggiornamento rispetto a quanto precedentemente deliberato, nell’agosto 2012, dall’assemblea consiliare comunale, e tiene conto della nuova legge regionale, recentemente approvata dal Consiglio regionale dell’Umbria, che prevede il riordino delle IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza).

La legge regionale di riordino degli enti di secondo livello è l’occasione per ridefinire il sistema di welfare locale, con il pieno coinvolgimento dei vari soggetti impegnati nel sociale, tra cui le IPAB trasformate. Con l’approvazione delle linee guida, si punta a garantire ai cittadini l’erogazione di servizi che integrino il livello essenziale delle prestazioni sociali ed a favorire la partecipazione e la concertazione nella definizione degli interventi da parte di tutti i soggetti del sistema sociale a cominciare dalle IPAB, che, ai sensi della nuova normativa, sono inserite nella rete dei servizi integrati del territorio.

Nella stessa seduta sono state inoltre approvate altre due delibere che segnano l’avvio della collaborazione del Comune di Todi con la Provincia di Perugia dopo la nuova legge di riforma degli Enti provinciali (“legge Delrio”, legge n.56 del 7 aprile 2014, in vigore dall’8 aprile 2014): la prima delibera riguarda l’adesione alla Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Perugia; la seconda permette l’utilizzo della Polizia Provinciale a supporto della Polizia Municipale relativamente alle funzioni di polizia locale. Il protocollo d’intesa approvato prevede anche la possibilità di attivare la collaborazione con la Centrale Operativa della Polizia Provinciale, attiva 24 ore su 24, nel territorio comunale di Todi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.