Tornano a Norcia i corsi della Libera Università Popolare: la chiesa di Vallo nella prossima lezione

NORCIA – A grande richiesta sono ripartiti a Norcia i corsi della Libera Università Popolare grazie all’impegno del CESVOL Umbria e dell’UniAuser.  Alla presenza di un nutrito pubblico i corsi per l’anno accademico 2019/2020, sono iniziati martedì scorso con una interessante lezione tenuta dal prof. Enrico Sciamanna alla presenza di un nutrito pubblico che ha ascoltato con grande attenzione la storia di Leonardo da Vinci, il genio italiano che da sempre incanta per le mille sfaccettature delle sue opere e delle sue scoperte. Un uomo come pochi, che ha fatto della curiosità e della sperimentazione il fulcro della sua vita.

Le lezioni, per tutte le età e per tutti gli interessi si terranno presso la sala del Bar Dolcezze (Corso Sertorio) tutti i martedì alle ore 15:00.  Il prossimo incontro si terrà il 5 novembre e vedrà la partecipazione di Agostino Lucidi, ricercatore del Cedrav, che illustrerà i restauri della chiesa di Santa Maria a Vallo di Nera.

Prima della pausa natalizia, nei successivi incontri sono previsti gli interventi di Romano Cordella sui rapporti plurisecolari tra Roma e Norcia e le antiche famiglie nursine; di Sandro Severini Perla sulla storia della banda di Norcia; di Alessandra Vergari sulle Madonne lignee; di Anna Rita Bucchi sugli incidenti domestici.

La Libera Università Popolare di Norcia si pone come obiettivo quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini grazie alla disponibilità volontaria di tanti che hanno scelto di mettere a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze, unite al bagaglio di capacità e competenze, maturate con lo studio, la riflessione e l’esperienza.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al CESVOL VALNERINA (Antonella Guidobaldi).