Tre seminari di voce e canto a ScheggiAcustica 2016

SCHEGGIA – Ci sono anche tre seminari di voce e canto nel ricco programma di ScheggiAcustica 2016, in programma dal 6 al 10 agosto in scenari esclusivi del Parco del Monte Cucco in Umbria e su palchi d’eccezione delle Marche. Il festival dei Luoghi da Ascoltare ospita le Master Class di due grandi protagonisti della settima edizione, Roberta Carrieri e Arsene Duevi. I seminari sono in programma a Cagli e a Scheggia e Pascelupo sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 agosto in due location speciali della rassegna, la Chiesa di San Francesco e la Badia di Sitria, lo “scrigno” di acustica per eccellenza. Entrambi ospiteranno 60 componenti di cori provenienti dalla Lombardia, ma le iniziative sono aperte a tutti; per cantare, imparare e cogliere l’occasione di godersi e visitare splendide location di alto valore culturale, storico e religioso, sia nel cuore di una delle cittadine più belle dell’entroterra di Pesaro e Urbino sia immersi nel verde del Parco del Monte Cucco. Iscrizioni, info e dettagli dei tre incontri su www.scheggiacustica.it e al numero di telefono 331 4519922.

Sabato 6 agosto il primo seminario è Canta con Arsene Duevi, in programma a Cagli nella Chiesa di San Francesco dalle 17.30 alle 19.30. Il musicista e cantautore togolese, “famoso per la sua capacità di far cantare anche le pietre”, guiderà i partecipanti in un coinvolgente laboratorio. Per molti sarà l’occasione anche di esercitarsi in vista del concerto che Duevi e i Supercori terranno domenica 7 agosto nella umbra Badia di Sitria, un “Inno alla vita” che, in un luogo sacro e come una sorta di invito ad alzarsi e cantare, di messaggio di speranza o di una santa messa, andrà in scena all’orario inusuale delle 11.30 di mattina. La domenica continuerà poi con la seconda Master Class, sempre nella millenaria abbazia di Scheggia e Pascelupo: dalle 16.30 alle 18.30 sarà la volta di Canta con Roberta Carrieri. L’istrionica e ironica cantautrice di sangue pugliese e stanza a Milano sarà protagonista in serata anche del suo concerto “Donne che amano troppo” nel Chiostro di Sant’Agostino a Cantiano, new-entry tra i Luoghi da Ascoltare. Terzo e ultimo seminario lunedì 8 agosto sempre alla Badia di Sitria, che dalle 10.00 alle 12.30 ospita un nuovo appuntamento di Canta con Arsene Duevi.

L’intero programma di ScheggiAcustica prevede altri eventi che coinvolgono pure i comuni di Frontone e Sassoferrato. Organizzato da Tuttisuoni in partnership con Musicamorfosi, al fianco degli organizzatori restano presenti Fondazione Cassa di Risparmio e Camera di Commercio di Perugia e i comuni coinvolti, realtà che in un momento storico-economico difficile restano unite nella volontà di collaborare con una delle rassegne culturali più funzionali e sensibili nei confronti delle peculiarità e dell’anima dei territori e della loro promozione senza sfruttamento, bensì nella continua ricerca dell’alta qualità e del connubio tra eventi e location, nel segno della portata culturale e sociale della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.