Umbertide, premiato il progetto “Impres@DaVinci” per l’alternanza scuola lavoro

UMBERTIDE – Si chiama Impres@DaVinci ed  è uno dei sei  progetti d’eccellenza selezionati da uno specifico bando dell’USR Umbria che premiava la qualità e l’ innovatività dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro proposti dalle scuole umbre.

Al progetto del “Leonardo da Vinci” sono stati riconosciuti molti punti di forza in entrambe le voci. Particolarmente interessante è la modalità di attuazione del percorso, quella dell’Impresa Formativa Simulata (IFS), che permette agli studenti di assumere il ruolo di giovani imprenditori e di riprodurre il modello lavorativo di un’azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning). Gli alunni animano un’azienda nell’ambito della progettazione e realizzazione di oggetti in ceramica, affiancati da un’azienda leader del territorio, le Ceramiche Rometti, con sede ad Umbertide, centro di innovazione, di studio e ricerca sull’arte ceramica.

Il valore aggiunto di questo percorso è creare un’impresa gestita da alunni di quattro classi appartenenti alle tre tipologie di istruzione presenti nell’istituto: 3A e 3B dei “Servizi Commerciali (Professionale), 3A Meccanica, Meccatronica ed Energia (Tecnico) e 3A Liceo delle Scienze Apllicate (Liceo); insieme collaboreranno mettendo in campo le migliori e specifiche competenze del proprio indirizzo di studi per il successo dell’ impresa in uno dei settori caratterizzanti il nostro territorio. Tutte le classi affronteranno gli step previsti dall’Impresa Formativa Simulata e, sfruttando le competenze proprie dell’indirizzo, giungeranno alla realizzazione dei prodotti da vendere possibilmente anche al di fuori del e-commerce. Alto punto di forza del progetto è che verranno progettati e realizzati prototipi presso il laboratorio per la formazione e l’innovazione FABLAB School, presente nell’Istituto, centro di formazione ed innovazione territoriale con aree di ricerca, sviluppo e lavoro attrezzato con strumentazioni e macchinari tecnologicamente avanzati. Le competenze raggiungibili e potenziabili per gli alunni, coerenti con i principi fondanti del PTOF, possono essere classificate in tre differenti categorie: tecnico-professionali (che trovano il coinvolgimento degli insegnamenti delle aree di indirizzo), trasversali (soft-skills, molto richieste dalle imprese, che afferiscono all’area socio culturale, organizzativa e operativa), linguistiche (abilità di comunicazione, anche in lingua inglese, in funzione del contesto e dello scopo da raggiungere).

Il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Impresa@DaVinci” ha dimostrato di saper cogliere le specificità del contesto territoriale attraverso processi di integrazione tra il sistema dell’istruzione ed il mondo del lavoro, in una logica di co-progettazione e formazione congiunta individuando come azienda tutor della Impresa Formativa Simulata “Ceramiche Rometti” di Umbertide che collaborerà con interventi formativi a scuola e in sede, dal design alle tecniche di produzione e offrirà la possibilità di sviluppare realmente prodotti progettati dagli alunni.

La Regione Umbria ha, infatti, una forte vocazione ceramica, con radici storiche antiche, e che vanta importanti centri di produzione. La Rometti di Umbertide, fondata nel 1927 sotto il nome di Ars Umbria, nel panorama contemporaneo ha lasciato un segno indelebile nella produzione della ceramica italiana. Ne sono la dimostrazione i numerosi falsi ed epigoni che testimoniano la fortuna della Rometti. Questa manifattura ha saputo proporre un repertorio di ceramiche dalla forte carica innovativa la cui impronta può essere definita colta quanto originale, un eclettismo che l’ha contraddistinta e che rappresenta, nel nostro tempo, un pezzo di storia di questo territorio. La Rometti svolgerà il ruolo di azienda madrina. Gli studenti svolgeranno attività di stage anche presso aziende del territorio con le quali il nostro istituto collabora in modo proficuo e stabile da anni in aree che contribuiscono allo sviluppo del pensiero critico e creativo in uno scenario in rapida evoluzione e ottemperano alla richiesta delle competenze e delle abilità ricercate nell’ambito della “Quarta rivoluzione industriale”, secondo la tecnologia Industria 4.0. Tali aziende inoltre offriranno consulenza amministrativa alla creazione di impresa.

Il riconoscimento d’eccellenza a livello regionale del progetto è fonte di soddisfazione e di stimolo per tutti i docenti impegnati nella progettazione di percorsi di alternanza Scuola-Lavoro e in particolare per tutti gli studenti coinvolti che termineranno il progetto in un triennio coordinati dai docenti dei rispettivi Consigli di Classe. Ringraziamenti e congratulazioni sono giunte dalla Preside a tutti coloro che si sono impegnati per la messa a punto del Progetto dai docenti agli alunni, ai coordinatori di classe, ai Responsabili d’ Area per l’ Alternanza Scuola-Lavoro, ai proff. Bucci Maurizio, Sirci Clarissa, Fioravanti Silavana che ha anche provveduto alle procedure di presentazione del Progetto “Impresa@DaVinci” al Bando che ha apportato anche ulteriori risorse finanziarie per la sua realizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.