Umbria Salute e Benessere, inaugurata la mostra con il Grano di Foglianise

PERUGIA – Torna “Umbria Salute e Benessere” con una mostra incredibile che raffigura tutti i capolavori architettonici dell’Umbria, realizzati con il grano di Foglianise. All’evento partecipano Enti e Istituzioni come Regione Umbria, Istituto Europeo Oncologico, Istituto Tumori di Milano, Atenei: Gemelli e Sapienza di Roma, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Perugia, FAO,  Comune di Perugia, Anci, Istituti di Formazione, Consorzi e Ordini di professionisti.

Anche quest’anno è prevista la partecipazione di personaggi illustri e scienziati famosi anche a livello internazionale come ad esempio il Prof. Franco Berrino. La manifestazione fa parte di Umbria Quality Lab, il progetto della Qualità della Vita, che promuove azioni per la corretta divulgazione scientifica, per sostenere la storia e le valide tradizioni del territorio  in materia di salute, benessere, nutrizione e ambiente, cultura in generale.

Durante l’evento Umbria Salute e Benessere si svolgono sessioni cross-tematiche e multidisciplinari, conferenze, congressi, seminari, dibattiti e confronti. A fianco delle sessioni accreditate  ECM, rivolte ai professionisti dei settori,  si svolgono  sessioni aperte a tutti i cittadini di ogni età,  su tutto quello che migliora la Qualità della Vita.

A seguire, le aree tematiche maggiormente interessate dalla manifestazione: la Formazione ‘Operatori Sanitari’: ogni anno si svolgono alcuni convegni , tra cui il convegno medico ‘ I Care’, giunto alla settima edizione, è diventato un riferimento scientifico per medici e operatori sanitari. Il convegno fornisce crediti ECM ed è ripreso in forma integrale da Umbria Tv che lo trasmette  sia nella rete ammiraglia che nella rete dedicata Gold.   ü Formazione giovani, inserito nel PTOF delle scuole di ogni ordine e grado. In occasione della manifestazione, in varie location della città di Perugia come Aula Magna di Palazzo Gallenga , le sedi scolastiche e la Sala dei Notari centinaia di giovani si incontrano con gli specialisti dei settori per trarre le conclusioni dei corsi.

La divulgazione: con i vari programmi come  Nutrition Days  si svolgono iniziative sul tema della nutrizione e stili di vita in varie location del territorio.

Il  Benessere e Movimento: Umbria Salute e Benessere svolge percorsi attraverso parchi sia urbani che nel territorio regionale con esperti che spiegano l’importanza e il ruolo dei corretti stili di vita nei confronti della salute.

ü Educazione alla nutrizione in cucina: Nutrition Days Project ha svolge numerosi incontri sull’alimentazione per divulgare le corrette scelte alimentari e sane tradizioni culinarie.

ü Promozione dei prodotti del territorio: Si svolgono mostre mercato e anche con visite alle aziende che spiegano la qualità della loro filiera. Gli incontri nelle aziende vengono ripresi in video e condivisi con i partners del progetto in Cina, in Russia e in U.S.A.

LA MANIFESTAZIONE IN SINTESI

21 settembre, ore 12.00 , Piazza IV novembre – inaugurazione

21 settembre, percorsi nei Rioni della Città di Perugia e nei dintorni: Assisi, Spello ..

22 settembre: mattina convegno in Sala dei Notari, sulla Corretta  Comunicazione a ogni livello anche web; pomeriggio convegno sul mondo del Bio

22 settembre, mattina , Sala della Vaccara , convegno medico

22 settembre, “ I Percorsi della Salute” per tutte le età

23 settembre, Sala dei Notari, convegno medico sulla nutrizione con Franco Berrino e il suo team

23 settembre, “I Percorsi della Salute” per tutte le età

22-24 settembre mostra mercato con prodotti BIO dell’Umbria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.