Viabilità, sulla Sp 143 Lisciano Niccone, al via i lavori per sistemare frana e corpo stradale

LISCIANO NICCONE – La Sp 143 di Lisciano Niccone verrà chiusa al traffico a partire dal 21 maggio e fino al 1 giugno per permettere l’esecuzione di lavori di sistemazione di una frana con consolidamento e messa in sicurezza del corpo stradale, per una spesa di 320 mila euro di finanziamento regionale.

Il tratto interessato dal provvedimento è all’altezza del km 9 + 150.

A darne comunicazione la Provincia di Perugia, Area Viabilità che è l’ente attuatore degli interventi.

“Il dissesto interessa un’area molto estesa – spiega la consigliera provinciale con delega alla Viabilità, Erika Borghesi – ubicata su un versante collinare situato poco distante da Lisciano Niccone. La frana si è verificata a seguito di abbondanti piogge ed è stata oggetto di studi geologici e geotecnici approfonditi. E’ tuttora attiva ed ha gravemente danneggiato un’abitazione, alcuni annessi e la strada provinciale, interessando anche dei terreni agricoli ed un piccolo laghetto collinare”.

La zona di nicchia della frana ha coinvolto un tratto di strada provinciale lungo circa 50 metri, con abbassamenti del piano viabile di circa 0,5 – 1,0 m rispetto alla quota iniziale.

“L’intervento – conclude Borghesi – non ha come finalità la sistemazione dell’intera area in frana ma la messa in sicurezza della strada provinciale nei pressi del tornante interessato dal dissesto. Le opere in progetto produrranno in ogni caso una mitigazione del rischio geologico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.