Donò 5 euro a Comune Norcia, la piccola Laura tra le “100 donne del 2016”

Laura Gaggero, la bimba ligure di dieci anni che ha donato 5 euro al Comune di Norcia per aiutare i terremotati, è stata eletta tra le 100 donne più importanti del 2016. Insieme a lei – secondo la classifica stilata dal Corriere della Sera – ci sono figure come la regina Elisabetta d’Inghilterra, la scrittrice Grazia Deledda, la first lady americana Michelle Obama, la campionessa olimpica Bebe Vio, la presidente della Federal Reserved Janet Yellen, la prima donna candidata alla presidenza degli Stati Uniti Hillary Clinton, la cancelliera tedesca Angela Merkel. E altre 93 pioniere, creative, influencer, rivoluzionarie, resilienti, anticonformiste che hanno segnato la storia dell’Italia e del mondo nel corso dell’anno appena trascorso.

lauragaggero-corriere-seraLaura è al 50esimo posto nelle schede compilate dal più importante quotidiano nazionale ed è l’unica bambina ad essere presente. Viene descritta così dalla giornalista Elvira Serra: “Dieci anni, occhiali rossi, apparecchio ai denti. Ha spedito al sindaco di Norcia i soldi che le aveva portato il topolino dei denti. Cinque euro. Pochissimi. O tantissimi. Quelli che lei avrebbe potuto spendere per comprarsi uno smalto, delle caramelle, un cerchieLettera Laura bimba comune norciatto nuovo per i suoi capelli lisci e pari. Ha scritto così: “Ogni sera vedo alla televisione la vostra città e mi fa tanta tristezza. I miei genitori mi hanno fatto vedere le foto che avevano fatto nella vostra città qualche anno fa. Le invio un piccolo aiuto e prego che tante altre persone lo facciano”. La prima versione della lettera era stata fatta a pezzi da uno dei due gatti di casa durante la notte. Laura non si è persa d’animo. Ha ricominciato a scrivere, con la sua penna biro, su un foglio bianco. E non si è data pace finché la madre non è¨ andata alle poste a spedire la busta. Era certa che sarebbe arrivata a destinazione. E infatti così è stato: protocollo numero 0018357 del Comune di Norcia. “Quando perdi la casa è come se muore qualcuno”, ci ha raccontato nel soggiorno di casa sua a Ne, in provincia di Genova. Poi anche se ricostruiscono la città non è più come prima” La forza dell’innocenza. Ci ricorda che tutto può cambiare, anche con 5 euro”.

barberinivideochiamatabambinaligureLa bella storia di Laura Gaggero – resa nota dal Comune di Norcia con un post sulla pagina Facebook ufficiale – aveva commosso tutta l’Umbria e non solo per il piccolo grande gesto di speranza, in poco tempo è diventata virale sui social ed è finita su tutti i media nazionali. Poi è arrivato il grazie della Regione Umbria, con l’assessore regionale alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, che ha telefonato alla bambina tramite una videochiamata, invitandola a venire a visitare la Valnerina e l’Umbria appena finita la scuola, insieme alla sua famiglia. “Il tuo gesto – aveva detto Barberini alla bimba – ha dato grande forza e speranza a tutti noi. Grazie!”. E lei, emozionata per il tanto clamore suscitato, si è ritrovata di nuovo alla ribalta delle cronache come una sorta di bambina modello. Ora il coronamento di questa bella storia, con la piccola Laura tra le cento donne più importanti del 2016. Un traguardo davvero meritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.