“Dialogus”, da domenica arte in musica all’Accademia

PERUGIA – Conto alla rovescia per “Dialogus. Musica e Arte dal Neoclassicismo al Futurismo”, i matinée musicali organizzati dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” che da domenica 9 gennaio, dalle ore 11, allieteranno l’Aula Magna dedicata all’Ercole Farnese. Un variegato programma musicale offerto attraverso tre concerti, ad ingresso gratuito, che sarà ogni volta differente per tipologia e approfondimenti storico-artistici a cura del direttore dell’Accademia, il professor Emidio De Albentiis.
Una iniziativa pensata per far conoscere la storia dell’antica istituzione, per aprire le porte alla cittadinanza così da rendere fruibile un gioiello incastonato in un importante complesso storico della città di Perugia, quello di San Francesco al Prato.

Il concerto. Si parte, dunque, domenica prossima con il primo appuntamento: due gruppi di musica da camera, il Quartetto Viotti e UmbriaEnsemble, eseguiranno brani di Joseph Haydn – Johann Peter Salomon, intramezzati da una rilettura dell’azione artistico-culturale di tre grandi Direttori dell’Accademia dell’800: Baldassarre Orsini, Carlo Labruzzi e Tommaso Minardi.
Il programma proseguirà il 23 febbraio con il Duo Charigot, composto dalla pianista Alessia Cecchetti e dal tenore Francesco Marcacci, che presenteranno un insieme di arie del secondo Ottocento con alcuni pezzi per pianoforte solo. In questo secondo appuntamento i protagonisti dell’approfondimento storico-artistico saranno due altri importanti direttori dell’Accademia, Francesco Moretti e Luigi Carattoli.