L’ Italia e l’onore dell’Europa, giustizia e politica, le discriminazioni della Lega

 

Anchise/1 Il presidente della commissione europea Juncker parlando al parlamento di Strasburgo ha ringraziato l’Italia per la sua opera nei confronti dei migranti ed ha aggiunto “ L’Italia  ha salvato l’onore dell’Europa “. Ci sarebbe però da osservare che  l’Italia non ha visto la Polonia e l’Ungheria fare altrettanto allorchè si è trattato di accogliere i profughi secondo la ripartizione in quote decisa da Bruxelles. Evidentemente i paesi dell’Est Europa si sono dimenticati di quando tutta l’Europa ha salvato il loro onore accogliendoli con piena solidarietà nell’UE dopo la caduta del comunismo. La memoria è sempre troppo corta quando si tratta di dare, mentre è lunga quando c’è da chiedere ed ottenere i fondi strutturali dell’Europa.

Anchise/2  Clemente Mastella dopo nove anni dalle sue dimissioni da Ministro della Giustizia nel secondo governo Prodi è stato pienamente assolto in primo grado da tutte le accuse rivoltegli dalle procure di S. Maria Capua Vetere e di Napoli. Insieme a lui è sta assolta anche sua moglie allora presidente del Consiglio Regionale Campano. La giustizia non solo è lumaca, ma la sentenza di assoluzione giunge  dopo anni luce nel tempo della politica. Nel frattempo non solo è caduto il governo Prodi, ma sono spariti partiti e se ne sono formati altri e sono mutati schieramenti ed alleanze e le inchieste, sempre clamorose quando si tratta di personaggi in vista, sono servite per fare campagne elettorali e distruggere carriere politiche. A quando una riflessione seria sui rapporti tra giustizia e politica?

Anchise/3 Non c’è mai fine alla trasformazione della Lega da secessionista in lepenista e sovranista.  L’ultimo tassello l’ha introdotto il comune di Pontida dove in un primo momento i parcheggi rosa per le donne in difficoltà sono stati vietati alle lesbiche ed alle immigrate. Poi sembra ci sia stato un ripensamento e l’ordinanza è stata opportunamente  corretta. A quando i posti discriminati sugli autobus come una volta era nell’America del sud?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.