“Accanto a te”, al Thesorieri uno spettacolo teatrale per dire no alla violenza sulle donne

 

CANNARA Il teatro Thesorieri di Cannara in prima linea per dire “no” alla violenza di genere. L’appuntamento è per domenica 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con lo spettacolo “Accanto a te” (in doppia replica alle 17.30 e alle 21). Uno spettacolo teatrale di drammaturgia attiva volta alla creazione di una forma espressiva che si colloca in quello che alcuni definiscono Teatro Sociale. I protagonisti del percorso hanno messo al centro del percorso creativo la co-costruzione di un prodotto teatrale sulla tematica della violenza di genere e della violenza assistita partendo dall’esperienza e/o dalla conoscenza diretta del fenomeno per arrivare a fornirne un’esplicitazione attraverso la traduzione nel linguaggio teatrale. Il gruppo di lavoro, infatti, si è costituito a partire dalla necessità di integrare sguardi differenti: operatrici dei Centri Anti Violenza, le operatrici delle comunità dove spesso vengono ospitati i minori vittime di violenza assistita, il regista, i drammaturghi, le donne che hanno vissuto questa esperienza e che ne sono uscite attraverso un percorso di consapevolezza ma anche donne e uomini insieme nel riflettere un tema così articolato. La drammaturgia attiva svolgendosi come un processo aperto e in lavorazione continua ha consentito di accogliere gli elementi perturbanti integrandoli in un contesto di trasformazione anziché eliminarli come “rumore”.

Un’esperienza unica che vedrà convergere forze di più enti attivi nel panorama sociale e teatrale umbro: la cooperativa Borgorete, l’Associazione Liberamente donna, la Regione Umbria, il Comune di Perugia e la partnership della cooperativa Fontemaggiore, oltre che il teatro Thesorieri e l’associazione culturale Strabismi.

Con “Accanto a te” al teatro Thesorieri si tratta del secondo spettacolo della serie “Dietro le quinte”. Un format a cui è stato dato avvio con lo spettacolo “Troppo tardi per gli onesti” di Daniele Aureli nelle settimane scorse e che ha avuto grande successo di pubblico.

“Accanto a te”

con: Ingrid Monacelli e Andrea Volpi.
drammaturgia collettiva di: Sara Pasquino, Barbara Signorini, Francesca Petrioli, Anna Maria Giorgetti, Alessia Fabbri, Silvia Menicali, Therese Korthals, Max Celesini, Beatrice Lilli.
testi: Massimiliano Burini, Stefano Baffetti, Alessandro Sesti.
primo spettatore: Massimiliano Burini.
occhio esterno: Alessandro Sesti.

Prima degli spettacoli si terranno delle degustazioni offerte dalla Cantina di Filippo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.