Gualdo Tadino, Filippo Cannizzo presenta “Briciole di bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del bel paese”

GUALDO TADINO –  Venerdì 21 Dicembre, alle ore 17:30, nella splendida cornice della Mediateca del Museo dell’Emigrazione (Piazza Soprammuro) di Gualdo Tadino, si terrà la presentazione del libro di Filippo Cannizzo “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese”.

Iniziativa promossa da Arci con il Patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e la collaborazione della Pro Tadino, del Polo Museale di città di Gualdo Tadino e della Libreria Mondadori di Tina e Rita.

Il libro, pubblicato il 27 settembre 2018, attraverso uno stile originale in cui la narrativa si fonde alla saggistica, racconta di un viaggio attraverso la fragilità della bellezza dell’Italia, fra difficoltà e possibili soluzioni, proponendosi di indicare una strada possibile da percorrere per dare un futuro al Bel Paese: la via tracciata dalla bellezza della penisola italiana. Bellezza intesa come un elemento vivo, diffuso, presente in Italia. Bellezza come condivisione, cura dell’arte e della cultura, sostenibilità ambientale. Bellezza come possibilità di progresso, di crescita e di lavoro per il paese.

Per ciascuna delle questioni affrontate nello sviluppo della narrazione (ambiente, istruzione, lavoro, violenza contro le donne, sanità e molti altri) vengono proposte delle possibili soluzioni, concrete e suffragate da studi specifici sui singoli temi . “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese” è una dichiarazione d’amore per l’Italia, uno stimolo a non arrendersi davanti ai tentativi di deturpare il profilo e l’anima del Bel Paese.

Un libro da leggere, un libro di cui parlare, un libro dedicato a chi non vuole rinunciare all’impegno per cambiare questo paese, perché solamente dalla bellezza (forse) un giorno nascerà il futuro.

Ne parla con l’autore: Prof. Antonio Pieretti
Immagini: Mauro Di Michelangelo
Coordinano: Catia Monacelli (Direttore Polo Museale) e Gianluca Graciolini (Arci Gualdo Tadino)
Saluti istituzionali di: Massimiliano Presciutti (Sindaco di Gualdo Tadino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.